Come calcolare l'area di un rettangolo

Tramite: O2O 19/10/2018
Difficoltà: facile
19

Introduzione

In questa guida vi spiegheremo come calcolare l'area di un rettangolo, quale è la formula che dovrete andare ad applicare per calcolarla. All'inizio sarà descritta la definizione in geometria del rettangolo, poi analizzeremo le sue caratteristiche, in seguito sarà introdotto il calcolo dell'area della figura geometrica e infine ci saranno alcuni esempi riguardanti l'applicazione della formula. Buona lettura e buon lavoro!

29

Occorrente

  • Foglio di carta, penna o matita, righello (se i dati non vengono dati) e calcolatrice non scientifica
39

Definizione

.Con il termine "rettangolo", in geometria, si intende la figura geometrica indicata come quadrilatero. Essa è caratterizzata dalla presenza di quattro lati e di quattro angoli retti o congruenti tra loro, cioè di 90°. Tale figura geometrica è anche un parallelogramma, perché ha i lati opposti che sono paralleli. Il rettangolo ha perciò due coppie di lati uguali, di cui due lati corti e due lati lunghi. I lati che hanno una maggiore estensione hanno la base oppure la lunghezza del rettangolo. I due lati che restano, sono di dimensioni più piccole ed opposti tra loro, rappresentano l'altezza o larghezza della figura.

49

Caratteristiche principali

Le caratteristiche principali di un rettangolo quindi sono le seguenti:
- Il rettangolo ha quattro angoli retti- I lati opposti sono congruenti- Il rettangolo ha due diagonali uguali tra loro- Il rettangolo è un parallelogramma con i lati a due a due perpendicolari.
il rettangolo definito come "rettangolo largo". Dovrete usare tale definizione una volta che la lunghezza è maggiore della larghezza, perciò quando due lati, posizionati in modo orizzontale, nel piano cartesiano, sono più lunghi degli altri due notevolmente.Un altro tipo di rettangolo che potrete incontrare è chiamato con il nome di "rettangolo aureo". Esso lo si ottiene una volta che le proporzioni sono basate sulla proporzione aurea. In tal caso, il rapporto tra la base, che chiameremo con "a" e l'altezza "h", corrisponde ad "h" diviso la differenza tra la "a" e la "h", e cioè: "a: h = h: (a-h). Per meglio capire se avete davanti tale tipo di rettangolo, nel fare la divisione tra la lunghezza e la larghezza, sarà bene ottenere un valore pari a circa questo numero "1,618034": sostanzialmente, se avete una "a" uguale a "20 centimetri" (a = 20 cm), la misura della "h" dovrà essere di circa "12 centimetri" (h = 12 cm).

Continua la lettura
59

Calcolo Area

Dopo che vi abbiamo spiegato la definizione e le caratteristiche del rettangolo , dovrete andare a tenere ben presente il procedimento per il calcolo dell'area di tale figura geometrica che è uguale per tutte le tipologie, viste in precedenza ed è molto semplice da ricordare. Una volta che vi trovate a far il calcolo dell'area del rettangolo, la prima cosa che dovrete fare è quella di stabilire la dimensione della base, che chiameremo con la lettera "b" e dell'altezza "h", tenendo conto dell'aiuto di un righello, oppure di una squadra.Devi ricordare che, nello sviluppo di un "problema" geometrico, tali due misure possono già essere conosciute. Quando avete le misure di altezza e base, per calcolare l'area, (che viene espressa in metri quadrati), dovete moltiplicare la base per l'altezza, La formula che dobbiamo applicare sarà quindi: "A = b x h" Possiamo anche ricavare le formule inverse.La formula inversa per conoscere l' altezza sarà : '' h = A : b '' La formula inversa per conoscere la base sarà : '' b = A : h '' .

69

Esempi

Esempio numero 1. Una mattonella rettangolare la base misura 22 centimetri e l'altezza misura 16 centimetri, calcolare l'area del rettangolo.DATI : Base = 22 centimetri ; Altezza = 16 centimetri Area = Base x Altezza = 22 cm x 16 cm = 352 centimetri quadrati. RISPOSTA : L'AREA DELLA MATTONELLA E 352 CENTIMETRI QUADRATI.Esempio numero 2. Un campo da calcio di forma rettangolare ha la base che misura 102 centimetri e l'altezza misura 53 centimetri, calcolare l'area del rettangolo.DATI : Base = 102 centimetri ; Altezza = 53 centimetri. Area = Base x Altezza = 102 cm x 53 cm = 5406 centimetri quadrati. RISPOSTA : L'AREA DEL CAMPO DA CALCIO E DI 5406 CENTIMETRI QUADRATI.Esempio numero 3 Una porta di forma rettangolare ha la base lunga 32 centimetri e l'altezza misura 210 centimetri calcolare l' area della porta.DATI: Altezza = 210 centimetri ; Base = 32 centimetri.
Area = Base x Altezza = 32 cm x 210 cm = 6720 centimetri quadratiRISPOSTA: L'AREA DELLA PORTA MISURA 6720 CENTIMETRI QUADRATI.
Ricorda! Quando devi svolgere problemi riguardanti qualsiasi forma geometrica è importante, disegnare la figura geometrica in questione con le sue misure e non dimenticare che l'area si calcola in metri quadrati.

79

Esempi Area Rettangolo con formule inverse

Ecco alcuni esempi di formule inverse conoscendo l'area del rettangolo:(1). Un rettangolo ha l'area di 45 centimetri quadrati e l'altezza di 9 centimetri.Calcolare la base del rettangolo.DATI: Area = 45 centimetri quadrati ; Altezza = 9 centimetri. Base = Area : Altezza = 45 cm2 : 9 centimetri = 9 centimenti RISPOSTA: LA BASE DEL RETTANGOLO MISURA 9 CENTIMETRI.(2). La base rettangolo misura 8 centimetri e l'area misura 128 centimetri quadrati. Calcolare l'altezza del rettangolo.DATI: base = 8 centimetri ; Area = 128 centimetri quadrati. Altezza = Area : base = 128 cm2 : 8 cm = 16 centimetri. RISPOSTA: L'ALTEZZA DEL RETTANGOLO MISURA 16 CENTIMETRI.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • disegna bene la figura
  • i dati sono molto importanti
  • l area deve essere in metri quadrati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come calcolare la diagonale di un rettangolo

Elementari e Medie

Come calcolare l'area di un triangolo ottusangolo scaleno

Elementari e Medie

Come calcolare la base di un triangolo rettangolo

Elementari e Medie

Come calcolare l'altezza del trapezio rettangolo

Elementari e Medie

Come calcolare il lato obliquo di un trapezio rettangolo

Elementari e Medie

Elementari e Medie

Elementari e Medie

Come calcolare area e perimetro di figure piane semplici