Come calcolare l'area di un ovale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La geometria è una delle materie meno amate in assoluto. Ma dovete sapere che potete trovare delle applicazioni pratiche della geometria nella vita di tutti i giorni, dunque è tutt'altro che una materia astratta. I calcoli geometrici inoltre stimolano il ragionamento, dato che è necessario ingegnarsi per trovare le formule inverse e capire come risolvere un problema. Una delle figure meno presenti nei problemi di geometria è l'ovale o ellisse. Proprio per la sua forma particolare, qualcuno potrebbe avere delle difficoltà maggiori nel fare i calcoli. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come calcolare l'area di un ovale.

24

Riconoscere la figura

Per quanto riguarda l'ovale o ellisse, è indispensabile capire che si tratta di una forma geometrica che corrisponde ad un cerchio leggermente allungato. In diversi problemi geometrici spesso, può capitare che venga richiesto di calcolare l'area di questa specifica figura geometrica, soprattutto alle scuole medie o nei primi anni di scuola superiore in una lezione di matematica o anche in una lezione di geometria. È importante studiare con attenzione questo argomento, dato che al liceo vi troverete davanti degli esercizi molto più complessi che richiedono la conoscenza delle basi della geometria.

34

Misurare la lunghezza

La prima cosa che dovrete fare per cominciare a calcolare l'area di un ovale, è quella di misurare subito la lunghezza dell'ellisse, dividendolo perfettamente in due parti. Dovrete praticamente trovare il cosiddetto "primo raggio" della figura. Dopo aver fatto questo primo passaggio, dovrete misurare perfettamente la larghezza del vostro ovale partendo dalla parte centrale. La parte centrale della vostra figura sarà la metà della lunghezza di tutto l'ellisse. Quando avrete misurato la larghezza del vostro ellisse, dividetela perfettamente del due per trovare il "secondo raggio".

Continua la lettura
44

Calcolare la superficie

Una volta trovati i due raggi, dovrete moltiplicarli tra di loro attraverso una semplice moltiplicazione. Il risultato che otterrete dovrà essere moltiplicato per 3,14 ovvero per il valore del "p greco". Una volta terminate queste operazioni, otterrete la superficie totale del vostro ovale, ovvero l'area della vostra figura. Per capire un po' meglio l'argomento, dovete senza ombra di dubbio approfondire tali tematiche leggendo vari libri di geometria e varie formule che vi permetteranno di poter calcolare altre aree di diverse figure geometriche. Con una procedura così semplice, riuscirete a calcolare l'area del vostro ovale in modo semplice ed immediato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare l'area della superficie del CUBO

Superiori

Come calcolare l'area di un tetraedo

Superiori

Come calcolare l'area totale di un prisma retto

Superiori

Superiori

Come calcolare l'area di un cilindro

Superiori

Come calcolare l'area di un poligono circoscritto

Superiori

Come calcolare l'area e il volume di un solido

Superiori

Come calcolare l'area e il volume di una sfera