Come calcolare l'area di un cilindro

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Calcolare le varie misure delle figure geometriche è sempre stata un'operazione complicata a causa delle varie formule necessarie. Tra le varie figure sono inoltre ancora più complesse quelle solide, le tra le cui formule compare anche il volume. In questo articolo andremo a prendere in esame proprio una di queste, il cilindro per l'esattezza e andremo a scoprire insieme come calcolarne l'area. Iniziamo!

25

Rimediare i dati necessari

I dati necessari per calcolare l'area del cilindro sono abbastanza elementari di per sé. Troviamo dunque la lunghezza della circonferenza di base, ovvero il perimetro del cerchio che forma il cilindro, l'altezza e l'area delle due basi. Nei prossimi passaggi andremo a scoprire come calcolare prima quest'ultima, in modo da disporre dei dati necessari e poi come unire i tasselli per ottenere l'area.

35

Calcolare l'area delle basi

Prima di iniziare con il calcolo dell'area del cilindro bisogna ottenere dunque l'area delle sue basi. Queste sono infatti uguali in questa figura, basterà quindi trovarne solamente una. La formula necessaria a calcolare l'area del cerchio è raggio al quadrato moltiplicato per Pi Greco, ovvero 3,14. Ora siamo pronti a calcolare l'area del cilindro.

Continua la lettura
45

Calcolare la superficie laterale

Per calcolare l'area del cilindro dobbiamo ora ricavare la misura della sua superficie laterale. Ricordiamo che la misura dell'area di una figura solida non equivale al suo volume! La misura che stiamo cercando sarà dunque elevata al quadrato e non al cubo. In poche parole, l'area è la superficie esterna del solido, non quella interna e ha perciò due dimensioni, altezza e lunghezza. Tornando al calcolo della superficie laterale dunque, ovvero della parte ricurva del nostro cilindro, è necessario moltiplicare la lunghezza della circonferenza di base per l'altezza del cilindro stesso per ottenerla. A questo punto abbiamo tutti i dati necessari per trovare la superficie totale della nostra figura!

55

Calcolare la superficie totale

Bene, ora che abbiamo sia la superficie delle due basi che quella laterale possiamo calcolare la superficie totale del cilindro, che non è altro che la somma di queste due misure. Bisogna però ricordare che di basi il cilindro, a differenza di altre figure come ad esempio il cono, ne ha due e dunque la misura della superficie di base dovrà essere posta per due volte nella formula. Sintetizzando abbiamo: Superficie di base + Superficie di base + Superficie laterale. Mettendo insieme questi dati e cercando di non sbagliare i calcoli avremo trovato la superficie, o area, totale del nostro cilindro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

I solidi di rotazione

Elementari e Medie

Come calcolare il diametro di un cilindro

Superiori

Superiori

Come eseguire la proiezione ortogonale di un cilindro

Superiori

Come calcolare i piedi cubi di un cilindro

Superiori

Come calcolare la potenza di un cilindro idraulico

Superiori

Come disegnare un cilindro in assonometria cavaliera

Superiori

Come calcolare il raggio di un cilindro equilatero