Come calcolare l'area di base di una piramide quadrangolare

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si studia è bene cercare di capire sempre la motivazione che ci spinge ad approcciarci ad un certo tipo di studi piuttosto che ad un altro. Questo ragionamento vale anche per la matematica e la geometria. Queste sono materie molto utili nella vita di tutti i giorni, basti pensare a quante volte alla settimana ci capita di incappare nei calcoli. La matematica e la geometria sono materie ostiche per moltissimi studenti italiani. Tuttavia è bene avere coscienza che tali discipline specialmente in Paesi nord europei sono molto apprezzate dagli studenti, che acquisiscono di conseguenza capacità di gran lunga migliori rispetto agli studenti nostrani. In questa guida vedremo insieme come calcolare l'area di base di una piramide quadrangolare.

26

Definizione

Introduzione alla piramide: La piramide quadrangolare è un poliedro limitato da un poligono di base e da tanti triangoli quanti sono i lati del poligono di base (un quadrato nel nostro caso), che si congiungono in un punto detto vertice (ossia l'apice della piramide, solitamente identificato con la lettera C). La piramide si costituisce di quattro elementi che ne compongono la struttura: il lato del poligono di base, l’altezza, l’apotema della piramide e l’apotema di base.

36

Volume

Al fine di calcolare l'area di base della nostra piramide quadrangolare è necessario introdurre un nuovo parametro, quello del volume della piramide. Spieghiamo quindi di seguito cosa è il volume della piramide e come si calcola. Il volume di una piramide (anche quadrangolare, come abbiamo visto nel passo precedente) si ottiene moltiplicando l'area di base per un terzo dell'altezza (ovvero 1/3 dell'area della base per l'altezza, spiegando ancora meglio, l'area della base per l'altezza ed il prodotto diviso per 3). A questo punto siamo pronti per introdurre la formula per calcolare l'area di base della piramide quadrangolare. Ossia, (3xVolume): h (ossia l'altezza totale della piramide).

Continua la lettura
46

Apotema

Definizione di apotema della piramide: L' apotema della piramide (quadrangolare) è l’altezza dei triangoli che compongono la struttura stessa della piramide (ossia le facce laterali, l'apotema parte dal veritice e "cade" come si dice in gergo nel punto medio del lato di base). L'apotema della base invece è l’apotema del poligono di base. Troveremo il suo valore moltiplicando la misura del lato di base per il numero fisso. Esistono differenti tipologie di piramide in funzione di quanti lati ha la base della piramide stessa. A luce di quanto appena scritto la piramide potrà essere triangolare, quadrangolare, pentagonale, esagonale ottagonale o con ancora più lati. La denominazione della tipologia della piramide discende quindi da quanti lati possiede il poligono di base.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare il volume di una piramide quadrangolare regolare

Superiori

Superiori

Superiori

Come calcolare l'area laterale del tronco di piramide conoscendone l'apotema e le aree di base

Superiori

Come calcolare la superficie totale di una piramide

Superiori

Come calcolare l'altezza di un tronco di piramide

Superiori

Come calcolare lo spigolo laterale di una piramide

Superiori

Come calcolare il volume di un tronco di piramide