Come calcolare l'arcotangente di un numero
Introduzione
Nell'apprendimento delle nozioni fondamentali di matematica non va trascurata la parte della trigonometria. I concetti trigonometrici come il seno, coseno, tangente e cotangente sono molto importanti per i calcoli di funzioni periodiche che vengono affrontate sia alle superiori che all'università. L'argomento che tratteremo qui di seguito sarà come calcolare l'arcotangente di un numero.
Occorrente
- Manuale di trigonometria
- Calcolatrice scientifica
Le funzioni trigonometriche
Senza le basi di questa sezione della matematica sarebbe impossibile per noi persino calcolare le variabili degli strumenti elettronici, di moti fisici o prevedere come costruire le macchine utilizzate nelle fabbriche. L'arcotangente appartiene al gruppo delle funzioni inverse delle funzioni trigonometriche, ed è in particolare l'inversa della funzione tangente. L'arcotangente è definita all'interno dell'intervallo che va da meno pigreco mezzi a pigreco mezzi, nell'insieme dei numeri reali. Si tratta in sostanza dell'angolo a cui è associato il più basso valore assoluto, avente per tangente x. Nei manuali di matematica, troverete l'arcotangente scritta simbolicamente come arctan o artctg o tan^-1.
La funzione inversa
Il modo più semplice per calcolare l'arcotangente di un numero è quello di utilizzare una calcolatrice scientifica nella quale è già presente questa funzione. Normalmente con questo strumento è sufficiente digitare la funzione inversa della funzione tangente per ottenere quello che ci interessa. Questo calcolo ci consente di conoscere la distanza dall'angolo di un determinato oggetto. Possiamo anche risalire all' angolo di partenza, dato il valore della sua tangente, mettendo il valore dato come argomento dell'arcotangente.
Le materie scientifiche
Lo studio delle materie scientifiche ci serve oltre che per attribuire un valore a ciò che ci circonda, a conservare una mente più elastica e pronta a collegare tra loro diverse associazioni di idee. Sviluppa la logica e l'intuito e ci permette di avere una cognizione più precisa di quello che ci sta intorno. Quando si studiano argomenti matematici occorre essere molto attenti e studiare in modo costante per non rischiare di avere delle lacune su cose fondamentali, che potrebbero compromettere la spiegazione degli argomenti seguenti, correlati ai precedenti. Possiamo calcolare l'arcotangente anche con una serie complessa di calcoli che richiedono un ragionamento molto più lungo e difficoltoso. In alternativa possiamo avvalerci dell'aiuto di un grafico cartesiano o di una griglia dei valori goniometrici dei vari angoli. Il valore dell'arcotangente si può infatti trovare calcolando quale sia l'angolo che ha quel dato valore come tangente.
Consigli
- Utilizzate la calcolatrice scientifica solo per verificare che il risultato ottenuto sia corretto.