Come calcolare l'arcotangente di un numero

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Nell'apprendimento delle nozioni fondamentali di matematica non va trascurata la parte della trigonometria. I concetti trigonometrici come il seno, coseno, tangente e cotangente sono molto importanti per i calcoli di funzioni periodiche che vengono affrontate sia alle superiori che all'università. L'argomento che tratteremo qui di seguito sarà come calcolare l'arcotangente di un numero.

26

Occorrente

  • Manuale di trigonometria
  • Calcolatrice scientifica
36

Le funzioni trigonometriche

Senza le basi di questa sezione della matematica sarebbe impossibile per noi persino calcolare le variabili degli strumenti elettronici, di moti fisici o prevedere come costruire le macchine utilizzate nelle fabbriche. L'arcotangente appartiene al gruppo delle funzioni inverse delle funzioni trigonometriche, ed è in particolare l'inversa della funzione tangente. L'arcotangente è definita all'interno dell'intervallo che va da meno pigreco mezzi a pigreco mezzi, nell'insieme dei numeri reali. Si tratta in sostanza dell'angolo a cui è associato il più basso valore assoluto, avente per tangente x. Nei manuali di matematica, troverete l'arcotangente scritta simbolicamente come arctan o artctg o tan^-1.

46

La funzione inversa

Il modo più semplice per calcolare l'arcotangente di un numero è quello di utilizzare una calcolatrice scientifica nella quale è già presente questa funzione. Normalmente con questo strumento è sufficiente digitare la funzione inversa della funzione tangente per ottenere quello che ci interessa. Questo calcolo ci consente di conoscere la distanza dall'angolo di un determinato oggetto. Possiamo anche risalire all' angolo di partenza, dato il valore della sua tangente, mettendo il valore dato come argomento dell'arcotangente.

Continua la lettura
56

Le materie scientifiche

Lo studio delle materie scientifiche ci serve oltre che per attribuire un valore a ciò che ci circonda, a conservare una mente più elastica e pronta a collegare tra loro diverse associazioni di idee. Sviluppa la logica e l'intuito e ci permette di avere una cognizione più precisa di quello che ci sta intorno. Quando si studiano argomenti matematici occorre essere molto attenti e studiare in modo costante per non rischiare di avere delle lacune su cose fondamentali, che potrebbero compromettere la spiegazione degli argomenti seguenti, correlati ai precedenti. Possiamo calcolare l'arcotangente anche con una serie complessa di calcoli che richiedono un ragionamento molto più lungo e difficoltoso. In alternativa possiamo avvalerci dell'aiuto di un grafico cartesiano o di una griglia dei valori goniometrici dei vari angoli. Il valore dell'arcotangente si può infatti trovare calcolando quale sia l'angolo che ha quel dato valore come tangente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate la calcolatrice scientifica solo per verificare che il risultato ottenuto sia corretto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Superiori

Come calcolare il numero di moli per una reazione

Superiori

Come calcolare il numero di moli in un composto

Superiori

Come calcolare il reciproco di un numero complesso non nullo

Superiori

Come calcolare il numero di ossidazione di un composto

Superiori

Come calcolare il numero di molecole in una mole

Superiori

Come Calcolare La Radice Quadrata Di Un Numero Complesso

Superiori

Come calcolare la Frazione generatrice di un numero periodico semplice