Come calcolare l'arcoseno di un numero

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il calcolo dell'arcoseno non è difficile, però prima di cominciare la spiegazione sarà bene fornire certe informazioni basilari. Dovrete sapere che su una circonferenza unitaria il seno è definito come l'ordinata, la coordinata "y" del punto definito dall'intersezione con la circonferenza del segmento tracciato individuando l'angolo dove si vuole prendere il seno. Sarà possibile, quindi, risolvere l'espressione di un arcoseno in gradi quanto in radianti. Sono più di uno gli angoli con lo stesso seno: sarà sufficiente pensare che fare o più rotazioni sulla circonferenza, cioè sommare all'angolo individuato una oppure più volte 360 gradi o 2π radianti, si tornerà al punto di partenza. L'arcoseno, in notazione arcsin o sin−1, identificherà l'operazione contraria, cioè vi dovrete chiedere quale sia l'arcoseno di una certa "y", che vorrà dire chiedersi qual è l'angolo che possiede come seno il valore "y". In tale tutorial, vi vogliamo far capire, con pochi e semplici passi, come calcolare l'arcoseno di un numero. Buona lettura e buono studio!

25

Occorrente

  • calcolatrice scientifica, anche virtuale
35

Vi spieghiamo come avviene il calcolo dell'arcoseno di un numero

Per calcolare l'arcoseno di un numero, trattandosi di una funzione valida, cioè all'arcoseno di un certo valore che sia corrispondente ad uno ed un solo angolo risultato, occorrerà restringere il codominio della funzione ad un intervallo, specificatamente all'intervallo [−π2, π2], cioè a I e IV quadrante. L'operazione di calcolo potrà essere svolta anche con tabelle di conversione, però per un miglior risultato, maggiormente rapido e preciso, sarà bene utilizzare una calcolatrice. Facendo in tal modo, state modificando il dominio della funzione, che diventerà l'intervallo [−1,1].

45

Utilizzate una macchina che abbia un modello scientifico

La macchina che dovrete usare dovrà essere un modello scientifico, incorporata ormai in quasi tutti i telefoni cellulari. Alternativamente, potrete utilizzare diversi siti internet che fungono da calcolatrice scientifica, che mostrerà anche i grafici relativi alle operazioni, avendo la possibilità di stampare i procedimenti. Tanti tasti hanno scritte di colore vario: la scritta più grande è la prima funzione del tasto, mentre l'altra, oppure talvolta le altre due, sarà la seconda funzione attivata premendo il tasto 2nd F ed il tasto che interessa. In certe calcolatrici l'arcoseno si troverà come seconda funzione del tasto.

Continua la lettura
55

Vi spieghiamo meglio il calcolo con un esempio

A questo punto vi facciamo un esempio. Dovrete osservare la figura, a quale inclinazione dovrebbe salire l'aeroplano per raggiungere un dislivello di ottanta metri percorrendo 100 metri in orizzontale? Innanzitutto, dovrete mettere la vostra calcolatrice in modalità "DEG", poi dovrete premere il tasto apposito, facendo in modo che tale possa fare i calcoli in gradi sessagesimali. Adesso sarà sufficiente premere il tasto 2nd F, perciò premete il tasto tan^-1. Adesso potrete inserire i valori di riferimento del nostro, perciò (80:100)= 38,65.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Superiori

Come calcolare il numero di moli per una reazione

Superiori

Come calcolare il numero di moli in un composto

Superiori

Come calcolare il reciproco di un numero complesso non nullo

Superiori

Come calcolare il numero di ossidazione di un composto

Superiori

Come calcolare l'arcotangente di un numero

Superiori

Come calcolare il numero di molecole in una mole

Superiori

Come Calcolare La Radice Quadrata Di Un Numero Complesso