Come calcolare l'arco di una circonferenza

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno di questa guida, andremo ad occuparci di matematica. Nello specifico, in questo determinato caso, andremo a vedere come calcolare l'arco di una circonferenza. Proveremo a farlo in sintesi, semplificando il più possibile i concetti.
Buona lettura.
Questa guida è rivolta a tutti coloro che hanno l'esigenza di calcolare un tratto di circonferenza. In questa guida, infatti, andremo a considerare alcune parti delle figure piane. Ecco quindi come procedere per calcolare l'arco di una circonferenza. Leggete la guida di seguito per saperne di più.

27

Occorrente

  • formula matematica
37

Prima di poterci dedicare al calcolo inerente alla dimensione dell'arco della circonferenza, dobbiamo andare a trovare una definizione consona, ma semplificata, del concetto di cerchio. Che cos'è un cerchio? Esso viene definito come una figura piana che viene delimitata da una curva in cui, i punti della linea che, appunto, delimita la curva (circonferenza) sono equidistanti dal centro, ovvero quel punto interno alla figura stessa. A questo punto conosciamo il punto interno (centro) e la linea curva equidistante dal centro (circonferenza). Conosciamo anche un ulteriore parametro che risulterà utile per il calcolo dell'arco. Il raggio, invece, è una linea retta che va a determinare la distanza presente dal centro, ad un qualsiasi punto X.

47

Arrivati a questo punto, dedichiamoci a conoscere la definizione del concetto di arco. Che cos'è un arco? Dati due raggi, ovvero due linee rette che partono dal centro e raggiungono due punti differenti della circonferenza, essi determinano uno spazio che viene chiamato, appunto "arco della circonferenza" ovvero una "fetta" della circonferenza stessa. Immaginiamo che un punto che dal centro alla circonferenza viene chiamato punto "A" e un altro punto che viene chiamato punto "B". La distanza esistente tra il punto A ed il punto B, viene chiamato arco. La distanza tra questi due punti, concorre a determinare un angola al centro, che è formato dal passaggio delle due rette (i due raggi).

Continua la lettura
57

A questo punto, se chiamiamo "I" la lunghezza dell'arco e "C" la circonferenza, possiamo dire che la nostra formula è la seguente: I: C = a : 360. Ovvero: la lunghezza dell'arco sta alla circonferenza come l'angolo al centro sta a 360 gradi. In questo caso, siccome dovremo andare a calcolare la dimensione dell'arco della circonferenza avremo: I = C X a 360, ovvero dovremo moltiplicare la circonferenza con la dimensione dell'angolo interno per poi dividerlo per 360.

In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di questo articolo, concernente, anch'esso, il medesimo argomento che abbiamo trattato, in sintesi, all'interno di questa breve, ma utile, guida: http://www.ripmat.it/mate/f/fr/frh.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • verificate i calcoli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare la lunghezza di un arco di circonferenza

Superiori

Come calcolare il centro di una circonferenza

Superiori

Superiori

Come calcolare la lunghezza di una circonferenza conoscendo il diametro

Superiori

Superiori

Come calcolare l'area sottostante un arco parabolico

Superiori

Come Disegnare un Decagono Inscritto ad una circonferenza

Superiori

Come costruire un triangolo inscritto in una circonferenza