Come calcolare l'apotema di un rombo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La geometria è sicuramente una materia molto interessante, anche se delle volte ci troviamo a dover risolvere problemi non proprio facili ma, tuttavia risolvibili utilizzando le giuste formule. Per i geometri, gli architetti e specialmente per gli studenti conoscere le formule è di fondamentale importanza, per la risoluzione di tanti problemi. All'interno di questa guida verrà spiegato come calcolare l'apotema di un rombo nella maniera più semplice possibile.

26

Occorrente

  • calcolatrici
  • dati noti: area e perimetro del rombo.
36

Il centro del rombo coincide con il centro del cerchio

Il rombo è un quadrilatero, ovvero un poligono formato da 4 lati. La particolarità di questa figura geometrica risiede nel fatto che possiede due diagonali che si intersecano esattamente al centro del rombo. Queste diagonali dividono il rombo in 4 triangoli rettangoli. Ma se si considerano singolarmente, le diagonali dividono il rombo in 2 triangoli isosceli. All'interno del rombo è possibile inscrivere un cerchio che tocca tutti i lati della figura. Il centro del rombo coincide con il centro del cerchio da cui parte il raggio, che a sua volta coincide con l'apotema del rombo.

46

Un modo di procedere è quello di utilizzare una valida calcolatrice scientifica

Per calcolare l'apotema di un rombo si può ricorrere ad alcuni espedienti rapidi e veloci. In commercio esistono varie opzioni per compiere alla perfezione tutti i calcoli. È infatti possibile scaricare o comprare dei software che svolgono tali operazioni. In alternativa, anche diversi siti web offrono delle funzioni interessanti che consentono di svolgere tali calcoli in totale sicurezza e tranquillità. Infine un ultimo modo di procedere è quello di utilizzare una valida calcolatrice scientifica, che è facilmente reperibile in commercio. Essa ha un costo di circa 25-30 euro e ci permette di eseguire tutti i generi di calcoli con estrema facilità.

Continua la lettura
56

Nella formula è presente sia il perimetro che l'area

Nel caso in cui voi foste degli studenti, è bene utilizzare i metodi classici per calcolare l'apotema di un rombo. Come sicuramente saprete, infatti, in geometria esistono un'infinità di regole che possiedono anche dei calcoli inversi per trovare le più svariate informazioni. In questo caso per trovare l'apotema è necessario conoscere sia l'area che il perimetro. Nel caso in cui il problema non vi fornisca questi due dati, è probabile che dobbiate fare altri calcoli per ottenerli. Una volta conseguiti basterà semplicemente moltiplicare l'area del rombo per due e dividere il risultato per il valore del perimetro. La formula che bisognerà applicare è la seguente: apotema= area*2/perimetro. In generale viene utilizzata questa formula anche se, come si diceva in precedenza, è sempre possibile trovare delle formule inverse in base ai dati posseduti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' sempre possibile trovare delle formule inverse a seconda dei dati posseduti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare l'apotema di un cono

Superiori

Come calcolare l'apotema di un triangolo isoscele

Superiori

Come calcolare l'apotema di un ottagono

Superiori

Come calcolare l'apotema di un triangolo rettangolo

Superiori

Come calcolare l'apotema di un triangolo equilatero

Superiori

Come calcolare l'apotema di un esagono

Superiori

Come calcolare l'area laterale del tronco di piramide conoscendone l'apotema e le aree di base

Superiori

Come calcolare il lato di un rombo sapendo i valori dell'area e di una sola diagonale