Apotema di un rombo: come si calcola

Come calcolare l'apotema di un rombo se si conoscono le misure dell'area e del perimetro di questa figura geometrica. Spiegazione e formula

Apotema di un rombo: come si calcola

Come calcolare l'apotema di un rombo

Esistono diversi modi per trovare l’apotema di un poligono regolare. Un poligono è una figura piana chiusa con tre o più lati. Un apotema è un segmento di linea dal punto centrale del lato di un poligono regolare al punto medio del poligono stesso. La parola “apotema” può riferirsi anche alla lunghezza di un segmento.

I poligoni irregolari non contengono apotemi e neanche il centro e per questo l'apotema può essere calcolato solo per i poligoni regolari.

All'interno di questa guida verrà spiegato come calcolare l'apotema di un rombo nella maniera più semplice possibile. Ecco dunque come procedere.

Il rombo

Il rombo è un quadrilatero, ovvero un poligono formato da quattro lati. La particolarità di questa figura geometrica risiede nel fatto che possiede due diagonali che si intersecano esattamente al centro del rombo.

Queste diagonali dividono il rombo in quattro triangoli rettangoli. Ma se si considerano singolarmente, le diagonali dividono il rombo in due triangoli isosceli.

All'interno del rombo è possibile inscrivere un cerchio che tocca tutti i lati della figura. Il centro del rombo coincide con il centro del cerchio da cui parte il raggio, che a sua volta coincide con l'apotema del rombo.

Un poligono regolare ha tutti i lati congruenti mentre se il poligono è irregolare non vi è un punto medio equidistante dal punto medio di tutti i lati.

Puoi calcolare l'apotema se conosci l'area. Se conosci l'area e le lunghezze laterali, puoi utilizzare una formula più semplice.

Calcolare l'apotema del rombo: la formula

Per trovare l'apotema è necessario conoscere sia l'area che il perimetro del rombo. Nel caso in cui il problema non vi fornisca questi due dati, dovete ricorrere alle formule inverse.

La formula per calcolare l’apotema conoscendo il valore dell’area e del perimetro è la seguente: moltiplicare l'area del rombo per due e dividere il risultato per il valore del perimetro. (apotema = area * 2 / perimetro).

Altri contenuti sul rombo

Utile per il tuo studio

Il libro per studiare le regole e le formule di geometria

La calcolatrice scientifica se studi matematica e geometria