Come calcolare l'apotema di un rombo

Tramite: O2O 06/06/2018
Difficoltà:media
17

Introduzione

La geometria è sicuramente una materia molto interessante, anche se delle volte ci troviamo a dover risolvere problemi non proprio facili ma, tuttavia risolvibili utilizzando le giuste formule. Per i geometri, gli architetti e specialmente per gli studenti conoscere le formule è di fondamentale importanza, per la risoluzione di tanti problemi. Attraverso lo studio della geometria è possibile studiare le rette, le semi-rette, i segmenti e calcolare il perimetro, l'area e il volume delle figure geometriche e dei poligoni. Un poligono è una figura piana chiusa con tre o più lati. Un'apotema è un segmento di linea dal punto centrale del lato di un poligono regolare al punto medio del poligono regolare. Esistono diversi modi per fondare l'apotema di un poligono regolare. La parola "apotema" può anche riferirsi alla lunghezza di un segmento. I poligoni irregolari non contengono apotemi e neanche il centro. Quindi, l'apotema può essere calcolato solo per i poligoni regolari. All'interno di questa guida verrà spiegato come calcolare l'apotema di un rombo nella maniera più semplice possibile. Eco dunque come procedere.

27

Occorrente

  • calcolatrici
  • dati noti: area e perimetro del rombo.
37

Calcolare l'apotema attraverso l'area

Il rombo è un quadrilatero, ovvero un poligono formato da 4 lati. La particolarità di questa figura geometrica risiede nel fatto che possiede due diagonali che si intersecano esattamente al centro del rombo. Queste diagonali dividono il rombo in 4 triangoli rettangoli. Ma se si considerano singolarmente, le diagonali dividono il rombo in 2 triangoli isosceli. All'interno del rombo è possibile inscrivere un cerchio che tocca tutti i lati della figura. Il centro del rombo coincide con il centro del cerchio da cui parte il raggio, che a sua volta coincide con l'apotema del rombo. L'apotema si riferisce alla lunghezza della linea che collega il centro di un poligono regolare al punto medio di uno qualsiasi dei lati. Un poligono regolare ha tutti i lati congruenti; se il poligono è irregolare, non vi è un punto medio equidistante dal punto medio di tutti i lati. Puoi calcolare l'apotema se conosci l'area. Se conosci l'area e le lunghezze laterali, puoi utilizzare una formula più semplice.

47

Calcolare l'apotema con la calcolatrice

Per calcolare l'apotema di un rombo si può ricorrere ad alcuni espedienti rapidi e veloci. In commercio esistono varie opzioni per compiere alla perfezione tutti i calcoli. È infatti possibile scaricare o comprare dei software che svolgono tali operazioni. In alternativa, anche diversi siti web offrono delle funzioni interessanti che consentono di svolgere tali calcoli in totale sicurezza e tranquillità. Infine un ultimo modo di procedere è quello di utilizzare una valida calcolatrice scientifica, che è facilmente reperibile in commercio. Essa ha un costo di circa 25-30 euro e ci permette di eseguire tutti i generi di calcoli con estrema facilità.

Continua la lettura
57

Calcolare l'apotema attraverso i metodi classici

Nel caso in cui voi foste degli studenti, è bene utilizzare i metodi classici per calcolare l'apotema di un rombo. Come sicuramente saprete, infatti, in geometria esistono un'infinità di regole che possiedono anche dei calcoli inversi per trovare le più svariate informazioni. In questo caso per trovare l'apotema è necessario conoscere sia l'area che il perimetro. Nel caso in cui il problema non vi fornisca questi due dati, è probabile che dobbiate fare altri calcoli per ottenerli. Una volta conseguiti basterà semplicemente moltiplicare l'area del rombo per due e dividere il risultato per il valore del perimetro. La formula che bisognerà applicare è la seguente: apotema= area*2/perimetro. In generale viene utilizzata questa formula anche se, come si diceva in precedenza, è sempre possibile trovare delle formule inverse in base ai dati posseduti.

67

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare l'apotema di un cono

Superiori

Come calcolare l'apotema di un triangolo isoscele

Superiori

Come calcolare l'apotema di un quadrato

Superiori

Come calcolare l'apotema di un triangolo rettangolo

Superiori

Come calcolare l'apotema di un esagono

Superiori

Come calcolare il perimetro di un rombo

Superiori

Come trovare il circocentro di un rombo

Superiori

Come calcolare l'area di un ettagono