Come calcolare l'apotema di un ottagono

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se siete alle prese con la preparazione degli esami di terza media, o esami di maturità, o ancora, siete alle prese con un esame universitario e dovete rispolverare un po' di regole matematiche, ecco che questa guida potrebbe fare al caso vostro. Nello specifico, ci occuperemo di come calcolare l'apotema di un ottagono. Come sappiamo bene l'ottagono è una figura piana formata da ben otto lati uguali. Vediamo quindi come procedere per calcolare la sua apotema. Leggete la guida di seguito per saperne di più su questo argomento e buon lavoro.

26

Definizione di apotema

La prima cosa da sapere prima di cominciare con il calcolo è quella di specificare a cosa ci si riferisce con il termine "apotema". Semplice! Bisogna prima considerare che, per quanto riguarda i poligoni regolari, intercorre una certa relazione tra il lato del poligono e l'apotema. Detto questo possiamo dire che l'apotema di un ottagono (e di tutti gli altri poligoni regolari) è la misura del raggio del cerchio che viene inscritto all'interno dell'ottagono stesso. La relazione tra il lato e l'apotema è data dalla seguente formula: a = nf x l ovvero l'apotema è uguale al numero fisso moltiplicato il valore del lato. Per conoscere il numero fisso dell'ottagono, è necessario consultare la tabella apposita dove sono specificati tutti i numeri dissi di tutti i poligoni.

36

Esempi di apotema

Nel caso dell'ottagono, il numero fisso è 1, 207. Se non si conosce il valore del lato basta applicare la seguente regola: l = a/nf ovvero il lato è uguale all'apotema diviso il numero fisso. Se conosciamo la misura del perimetro e dell'area dell'ottagono, allora basta semplicemente applicare la seguente regola: a = 2 x a / p ovvero l'apotema sarà il risultato del doppio della misura dell'area diviso il perimetro. A questo punto possiamo anche ricordare altre regolette principali che ci consentono di calcolare tutti i parametri di un ottagono. Leggete di seguito.

Continua la lettura
46

Regoletta dell'apotema

Dopo tutte le regole che abbiamo precedentemente indicato, ci resta adesso individuare anche la regoletta che ci permette di trovare il nf (numero fisso) dell'ottagono. La regola è molto semplice: nf = a / l ovvero il numero fisso è uguale alla divisone tra l'apotema e il lato. Vediamo infine come trovare l'area e il perimetro dell'ottagono. Per quanto riguarda l'area: A = p x a / 2 ovvero area uguale al perimetro per l'apotema diviso 2. Per quanto riguarda il perimetro: p = A x 2 / a ovvero il perimetro è uguale a due volte l'area diviso l'apotema. Ecco quindi che, mettendo in pratica queste regolette potrete non solo trovare la misura dell'apotema, ma anche quella di tutti gli altri parametri.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare l'apotema di un triangolo isoscele

Superiori

Come calcolare l'apotema di un quadrato

Superiori

Come calcolare l'apotema di un cono

Superiori

Come calcolare l'apotema di un rombo

Superiori

Come calcolare l'apotema di un triangolo rettangolo

Superiori

Come calcolare l'apotema di un triangolo equilatero

Superiori

Come calcolare l'apotema di un esagono

Superiori

Come calcolare l'area laterale del tronco di piramide conoscendone l'apotema e le aree di base