Come calcolare l'apotema di un esagono

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Comprendere ed essere al corrente delle nozioni geometriche risulta essere di grande utilità per la vita quotidiana sempre e anche per chi è ancora studente e che può sfruttare queste nozioni, per creare vari oggetti di tutti i giorni o semplicemente anche per svago nella vita privata. In questo articolo troverete alcuni dei passi semplici su come calcolare l'apotema di un esagono, operazione che non presenta eccessive difficoltà. Proprio per questo motivo potrete provare ad eseguirla voi stessi senza dovervi necessariamente rivolgervi ad un professore specializzato, evitando così di dover pagare delle costose e noiose lezioni private. Quindi, non solo avrete l'opportunità di imparare un calcolo davvero utile ed interessante, ma potrete anche risparmiare il vostro prezioso denaro. Quindi, continuate a leggere con estrema attenzione ed impegno i passi di questa utile e dettagliata guida, per apprendere precisamente come calcolare l'apotema di un esagono.

24

Apotema:

L'apotema coincide precisamente al raggio del perimetro che si trova esattamente all'interno di uno specifico poligono; in cui la determinazione di lunghezza risulta essere uguale alla condizionale fra il centro e ciascun lato. Il rendiconto fra l'apotema e ogni lato procura solitamente un numero, che è sempre lo stesso per qualsiasi genere di poligono, che però subisce un mutamento ad ognuno del lati. In più il numero fissato che è zero virgola sei otto otto è diverso da quello dell'esagono che è 0,866.

34

Misura dell'apotema:

Come precedentemente annunciato, il numero fisso dell'esagono risulta essere esattamente 0,866. La misura dell'apotema dell'esagono sarà, pertanto, calcolata con la formula a=l x nf, ovvero, misura del lato per il numero fisso. Se non si dovesse essere a conoscenza della lunghezza del lato, mentre si conosce quella dell'apotema, si può utilizzare la formula inversa, che corrisponde a l= a/nf.

Continua la lettura
44

Calcolo dell'area:

A questo punto potete utilizzare la misura dell'apotema per la sua funzione principale, ovvero il calcolo dell'area. Poiché l'area dell'esagono corrisponde alla somma di sei triangoli uguali e poiché l'altezza di ogni triangolo sarà data dell'apotema, possiamo affermare che la suddetta area sarà A = [(l x a)/2] x 6. Scomponendola, si può raggiungere la formula semplificata A= (p x a)/2, dove p corrisponde al perimetro dell'esagono. Nuovamente, se si dovesse essere a conoscenza dell'area dell'esagono, e si volesse ricavare la misura dell'apotema, basterà utilizzare la formula inversa a = (A x 2)/p.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come calcolare la lunghezza dell'apotema

Superiori

Come trovare l'apotema di una piramide

Elementari e Medie

Come trovare l'apotema di un triangolo

Superiori

Come calcolare l'apotema di un quadrato

Superiori

Come calcolare l'apotema di un triangolo rettangolo

Superiori

Come calcolare l'apotema di un triangolo equilatero

Superiori

Come calcolare l'apotema di un ottagono

Superiori

Come calcolare l'area di un decagono