Come calcolare l'apotema di un cono

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il cono è un solido che ha origine dalla rotazione di un'altra figura della geometria piana: il triangolo rettangolo. I due lati che formano l'angolo retto sono detti cateti ed il lato opposto ipotenusa. Il cateto intorno al quale si sviluppa la rotazione è l'altezza del cono e si indica con la lettera "h". Mentre l'altro cateto costituisce il raggio della base e con la sua rotazione genera una circonferenza che si indica con la lettera "r". Infine, l'ipotenusa del triangolo che si indica con la lettera "a" è l'apotema. Il cono è caratterizzato dalla presenza di due superfici: la base circolare e quella laterale che è la punta del cono. Leggendo il tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come calcolare l'apotema del cono.

26

Definizione

Per poter calcolare l'apotema del cono bisogna conoscere una serie di elementi. Per poter eseguire questa operazione si hanno a disposizione due diverse formule; entrambe però presuppongono la conoscenza di almeno un dato che può essere l'altezza (h), il raggio (r) oppure l'area laterale del cono (Al). Si può dire che l'apotema è un valore che consente di ricavare tutte le altre misure del cono. Esso serve per calcolare l'area laterale, il raggio, l'altezza e la circonferenza di base. Se non si conosce l'apotema è possibile ricavarla con delle formule inverse, utilizzando i dati noti.

36

Prima formula

La prima formula per il calcolo dell'apotema è la seguente: a=Al: (π*r). Essa si ricava dividendo la misura dell'area laterale (Al) del cono per il prodotto del valore di π e quello del raggio. Il π è il numero fisso ed equivale a 3,14; esso viene utilizzato in geometria per i calcoli delle circonferenze. Se nell'esercizio assegnato vengono i due dati, cioè "Al" e "r" bastano soltanto pochi passaggi per calcolare la misura dell'apotema. Se invece nel problema non sono indicati questi dati è possibile ricavarli utilizzando le formule inverse. Ad esempio quando si conosce il volume del cono e l'altezza si può calcolare il raggio.

Continua la lettura
46

Seconda formula

La seconda formula è: a=√h² *r². Questa espressione a prima vista può sembrare abbastanza complicata per la presenza della radice quadrata, ma in realtà si tratta di un'operazione relativamente semplice. Basta conoscere il valore del raggio e dell'altezza del cono; successivamente si devono elevare entrambi al quadrato e calcolare la radice quadrata del loro prodotto. Come si può notare sono sufficienti pochi e semplici passaggi per poter ricavare la misura dell'apotema.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare l'altezza di un tronco di cono

Superiori

Superiori

Come Calcolare la superficie laterale di un cono

Superiori

Come calcolare l'apotema di un quadrato

Superiori

Superiori

Come calcolare l'apotema di un triangolo isoscele

Superiori

Come calcolare l'apotema di un ottagono

Superiori

Come calcolare l'apotema di un rombo