Come calcolare l'angolo di rifrazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si immerge una cannuccia in un bicchiere d'acqua trasparente, l'immagine all'interno del bicchiere appare deformata, sembra "spezzata" in due; è un fenomeno molto curioso dovuto ad una legge fisica: la rifrazione, definita come il cambiamento della direzione di propagazione di un'onda quando passa da un mezzo ad un altro. La rifrazione della luce è quella che si osserva più comunemente, ma il fenomeno riguarda ogni tipo di onda, ad esempio le onde sonore. Con questa guida vedremo come calcolare l'angolo di rifrazione.
.

25

Il compito del raggio incidente

Nella rifrazione della luce, quando essa attraversa la superficie di separazione di due mezzi diversi, come per esempio l'acqua e l'aria, il raggio incidente cambia direzione e quindi diciamo che viene "rifratto". Il raggio incidente, la perpendicolare alla superficie tra i due mezzi e il raggio rifratto giacciono sullo stesso piano. L'angolo di incidenza è però diverso dall'angolo di rifrazione e dipende dalle proprietà dei mezzi attraversati. Per esempio, se il raggio passa dall'aria all'acqua si avvicina alla perpendicolare; se passa dall'acqua all'aria si allontana dalla perpendicolare.

35

Il processo di rifrazione della luce

Newton fu il primo scienziato ad intuire che la luce bianca è data dalla sovrapposizione di tanti raggi di colori diversi. Quando la luce passa attraverso un prisma subisce una rifrazione, le varie componenti subiscono deviazioni differenti, separando di fatto i diversi colori. Lo stesso fenomeno è alla base dell'arcobaleno; in questo caso è la goccia d'acqua il mezzo di separazione dei colori. Il fenomeno della rifrazione viene utilizzato nella costruzione delle lenti, le quali sono costruite con materiali trasparenti e delimitate da due superfici, almeno una delle quali è curva. I raggi di luce sono deviati da queste superfici; subiscono una prima deviazione quando entrano nella lente e una seconda rifrazione quando escono da essa.

Continua la lettura
45

Le leggi della rifrazione

Le leggi della rifrazione sono due. La prima legge afferma che l'onda incidente, l'onda rifratta e la retta normale alla superficie di separazione tra i due mezzi giacciono sullo stesso piano. La seconda legge, detta di Shell, stabilisce la relazione che sussiste tra gli angoli di incidenza e di rifrazione, conoscendo le proprietà ottiche dei due mezzi, ed afferma che il rapporto tra il seno trigonometrico dell'angolo di incidenza e quello di deviazione è uguale al rapporto tra l'indice di rifrazione assoluto del secondo mezzo e quello del primo mezzo. L'indice di rifrazione è un numero puro caratteristico di ogni mezzo, e rappresenta il fattore di cui si riduce la velocità di propagazione della luce. Tale indice è uguale a 1 per il vuoto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare l'angolo limite

Superiori

Come calcolare l'angolo complementare

Superiori

Come calcolare il seno di un angolo non noto

Superiori

Come calcolare il seno di un angolo

Superiori

Come calcolare l’angolo tra due vettori

Superiori

Superiori

Come calcolare il coseno di un angolo

Superiori

Come calcolare l'ampiezza dell'angolo di un pentagono