Come calcolare l'angolo di elevazione

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Se si vuole istallare correttamente una parabola satellitare, bisogna conosce delle grandezze al fine di ottenere un ottimo segnale da parte del nostro dispositivo. Uno di questi importanti parametri è senza ombra di dubbio l’angolo di elevazione, insieme alla regolazione azimuth e alla regolazione di obliquità, tale parametri se inseriti correttamente ci permettono di ottenere un ottimo lavoro. C’è da dire che molti installatori purtroppo non conoscono perfettamente tali parametri, ma si limitano a posizionare la parabola guardando la posizione delle altre. In questo breve artico vedremo in particolare come calcolare l’angolo di elevazione con metodi semplici o con altri più precisi ma un po più complicati.

25

Occorrente

  • Bussola e calcolatrice
35

L’angolo di elevazione non è altro che l’angolo che si forma tra il satellite e l’orizzonte. I parametri che lo caratterizzando sono: la latitudine o la longitudine, in cui si trova la parabola, e il piano dell’orizzonte. L’angolo di elevazione può essere calcolato tramite formule matematiche che richiedono una certa dimestichezza con la matematica, e la conoscenza delle coordinate del luogo dove si deve installare la parabola in più bisogna avere a disposizione una bussola per determinare le coordinate polari del luogo dove si andrà ad istallare la parabola.

45

Invece molto più semplicemente su internet si può trovare in tabelle precompilate, ogni angolo di elevazione in funzione sempre della latitudine o longitudine del luogo in cui si sta istallando la parabola. Quindi ci basta sapere questi parametri per istallare correttamente la nostra strumentazione, senza molte complicazioni. L’unica difficoltà presente, sarebbe quella di andare a determinare la longitudine e la latitudine, ma basta inserire i dati del luogo dove va installata la parabola su google Earth per poterli ricavare in modo semplice, corretto e preciso .

Continua la lettura
55

Come visto esistono vari metodi per poter istallare in modo corretto la strumentazione di ricezione delle parabola, infatti una volta che noi conosciamo l’angolo di elevazione, ci basta regolare l’inclinazione dell’antenna portando la ghiera numerata della staffa, all’angolo desiderato. Da ricordare anche che per una buona ricezione, non basta conoscere solo angolo di elevazione, ma anche gli altri parametri necessitano di una buona conoscenza in modo tale da poter ottenere la massima ricezione possibile. Quindi anche gli altri parametri hanno la stessa importanza dell’angolo di elevazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare il seno di un angolo non noto

Superiori

Come calcolare il seno di un angolo

Superiori

Come calcolare l’angolo tra due vettori

Superiori

Superiori

Come calcolare il coseno di un angolo

Superiori

Come calcolare l'ampiezza dell'angolo di un pentagono

Superiori

Come calcolare l'angolo limite

Superiori

Come calcolare l'ampiezza di un angolo supplementare