Come calcolare l'angolo di elevazione

Tramite: O2O 12/12/2019
Difficoltà: difficile
16
Introduzione

Se si desidera installare una parabola satellitare utilizzando il metodo fai da te bisogna avere inevitabilmente un minimo di conoscenza nel campo. In questo modo si ha la possibilità di risparmiare un po' di soldi ed allo stesso tempo si possono ricevere correttamente i canali. I parametri da tenere in considerazione sono l?angolo di elevazione, la regolazione azimuth e la regolazione di obliquità. A volte alcuni installatori non conoscono perfettamente questi parametri. Essi infatti si limitano a posizionare la parabola guardando la posizione delle altre. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile calcolare l?angolo di elevazione. Per questa operazione esistono alcuni metodi che sono abbastanza semplici; altri sono un po' più complicati, ma più precisi
.

26
Occorrente
  • Bussola
  • Antenna
  • Kit per montaggio
  • Collegamento internet
36

Angolo di elevazione

L?angolo di elevazione non è altro che l?angolo che si forma tra il satellite e l?orizzonte. I valori variano a seconda della località in cui si trova la parabola e del satellite che deve essere puntato. I parametri che lo caratterizzando sono: la latitudine oppure la longitudine in cui si trova la parabola ed il piano dell?orizzonte. L?angolo di elevazione può essere calcolato mediante formule matematiche. In questo caso è indispensabile avere una certa dimestichezza con la materia. Poi, è importante conoscere le coordinate del luogo in cui bisogna installare la parabola. Infine, bisogna avere a disposizione una bussola per determinare le coordinate polari del luogo. Occorre leggere il valore sulla scala graduata presente sul palo su cui è montata la parabola; quest'ultima va mossa verticalmente. Questa operazione va fatta fino a quando non si ottiene il valore desiderato.

46

Tabelle prestabilite

Per facilitare il compito dell'operazione è consigliabile collegarsi ad internet. Infatti, si possono trovare le tabelle precompilate di ogni angolo di elevazione per le varie località italiane. Il tutto in funzione sempre della latitudine oppure della longitudine del luogo in cui bisogna istallare la parabola. Quindi con la conoscenza di questi parametri è possibile istallare correttamente la strumentazione, senza troppe complicazioni. L?unica difficoltà può essere quella di andare a determinare la longitudine e la latitudine. Per evitare ciò basta inserire i dati del luogo dove va installata la parabola su Google Earth. Così facendo si possono ricavare i valori in modo semplice, corretto e preciso .

Continua la lettura
56

Considerazioni finali

Il satellite più comunemente puntato in Italia è sicuramente Hotbird. Bisogna però sapere che la posizione del satellite in realtà non è in scala. Quindi l'angolo di elevazione va calcolato in base al piano dell'orizzonte. Ad esempio se la parabola si trova al livello del mare ed è puntata orizzontalmente la sua elevazione deve essere pari a zero. Mentre se viene puntata verso l'alto, sulla sua verticale, la sua elevazione deve essere pari a 90 gradi. Dopo la regolazione gli assi non sono più allineati. Bisogna quindi far roteare il disco della parabola per riallinearli. Nel caso che non si ha una bussola a disposizione al meridione si può installare la parabola a mezzogiorno senza difficoltà. A quest'ora infatti il sole si trova a 180° ed è possibile regolarsi di conseguenza. Se vengono seguite attentamente tutte le indicazioni di questa guida non è difficile calcolare l'angolo di elevazione.

66
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare il seno di un angolo

Superiori

Come calcolare l’angolo tra due vettori

Superiori

Come calcolare l'ampiezza dell'angolo di un pentagono

Superiori

Superiori

Come calcolare il coseno di un angolo

Superiori

Come calcolare l'ampiezza di un angolo supplementare

Superiori

Come calcolare l'angolo complementare

Superiori

Come calcolare l'angolo limite