Come calcolare l'angolo complementare

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Una delle branche della matematica è la geometria. Questa si occupa delle forme nel piano bidimensionale e nello spazio tridimensionale. Tra le numerose nozioni oggetto di questa materia, una delle prime che vengono studiate fin dalle scuole elementari, è quella riguardante gli angoli. In geometria, un angolo viene indicata come una parte di piano. Ovvero quella compresa tra due semirette che hanno la stessa origine. Nella seguente guida vedremo in particolare come calcolare l'angolo complementare.

24

Calcolare i gradi

Per capire come calcolare l'angolo complementare basta fare così. Bisogna innanzitutto capire cos'è un angolo complementare. Quindi partiamo dal presupposto che gli angoli vengono misurati in gradi. Questa è l'unità di misura fondamentale degli angoli. Esistono anche i primi e i secondi oltre i gradi. Questi fanno parte del sistema del grado esadecimale o sessadecimale. Quindi da tutto questo discorso deriva che l'angolo complementare, in quanto angolo, si misura col grado. Ma a quanti gradi corrisponde ci aiuta l'algebra con le care vecchie somme e sottrazioni. Infatti, dovete sapere che l'angolo complementare corrisponde all'angolo i cui gradi sono 90. Un angolo di 90 gradi è un angolo complementare. Ma anche la somma di due angoli il cui risultato viene 90 gradi.

34

Sommare le ampiezze

Esistono, tuttavia, anche altri due tipi di angoli dei quali possiamo calcolarci l'ampiezza a partire da un angolo dato. Questi angoli vengono anche chiamati rispettivamente supplementare ed esplementare. L’angolo supplementare di un angolo noto non è altro che un angolo. L'ampiezza di questo, sommata all'ampiezza dell’angolo dato, ci permette una cosa. Consente di ricavarci un angolo di 180 gradi, ovvero un angolo piatto. L’angolo esplementare di un angolo dato invece è definito anche questo come un angolo. In questo caso l'ampiezza, sommata all'ampiezza dell’angolo dato, permette di ottenere un angolo di 360 gradi. Parliamo quindi di un angolo giro.

Continua la lettura
44

Sottrarre gli angoli

All'apparenza, il procedimento appena illustrato può sembrarci abbastanza complicato, ma in realtà, se viene applicato in modo pratico ad un esempio numerico, ci risulterà molto più intuitivo. Per esempio, se andiamo a considerare un angolo dato “A”, la cui ampiezza è di 32 gradi, supponiamo di voler calcolare il suo angolo complementare chiamato “C”, il suo angolo supplementare chiamato “S” ed il suo angolo esplementare “E”. Sapendo che A + C = 90°, di conseguenza C = 90° – A = 90° – 32° = 58°. Inoltre, sapendo che A + S = 180°, di conseguenza S = 180° – A = 180° – 32° = 148°. Infine, sapendo che A + E = 360°, di conseguenza otterremo che l'angolo E = 360° – A = 360° – 32° = 328°.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Teorema dell'Impossibilità di Arrow: dimostrazione

Superiori

Come determinare la frontiera di un insieme

Università e Master

Esercizi di statistica e probabilità

Superiori

Scienze: la sintesi delle proteione

Università e Master

Appunti su matrici e determinanti

Superiori

Come Disegnare Gli Angoli Con Le Squadrette

Superiori

Appunti di elettronica: gli amplificatori operazionali

Superiori

Geometria: il teorema delle rette parallele