Come calcolare l'ampiezza di un angolo supplementare

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Nella geometria è presente tanta matematica, con tante formule e teoremi da ricordare. Tuttavia se si seguono le lezioni con concentrazione si può eccellere e apprezzare la geometria. Fra le prime conoscenze da acquisire troviamo gli angoli. Questo specifico argomento non è così complesso come può sembrare, infatti con un po' di impegno ed attenzione potrete comprenderlo da soli. In questo modo, non avrete la necessità di rivolgervi ad un professore privato per farvi impartire delle lezion, i il più delle volte troppo costoste. Inoltre, avrete la possibilità di risparmiare notevoli somme di denaro. Dunque, continuate a leggere con estrema attenzione gli interessanti passi di questa semplice guida, per apprendere in modo utile come calcolare l'ampiezza di un angolo supplementare.

25

Occorrente

  • Goniometro.
35

Varie definizioni di angolo:

Un angolo può avere diverse definizioni in base proprio alla sua ampiezza. Abbiamo un angolo "convesso" quando lo stesso non contiene il prolungamento dei lati. Al contrario si dice "concavo" quando contiene il prolungamento delle semirette. Abbiamo ancora l'angolo "retto", in cui i lati sono uno perpendicolare all'altro. Il risultato è un'ampiezza di 90°. Vi è poi l'angolo "acuto", con ampiezza di 45° o comunque inferiore ai 90°.

45

Angoli complementari, supplementari ed esemplari:

L'angolo "piatto" presenta i lati sullo stesso piano. Pertanto l'ampiezza corrisponde a 180°. L'angolo "giro" raddoppia la posta, arrivando a 360°. In questo caso i lati si sovrappongono perfettamente. L'angolo "ottuso" presenta un'ampiezza inferiore all'angolo piatto, ma superiore all'angolo retto. Oltre a queste classificazioni, abbiamo le definizioni per "coppie" di angoli. Chiamiamo "complementari" gli angoli la cui somma forma un angolo retto. Sono "esplementari" gli angoli che danno un angolo giro come somma. Infine abbiamo gli angoli "supplementari". Un angolo supplementare ha un'ampiezza di 180°.

Continua la lettura
55

Ottenere un angolo supplementare:

Per ottenere un angolo supplementare, i due angoli da sommare possono avere varie ampiezze. Per esempio un angolo di 100° (ottuso) più un angolo di 80° (acuto). Non ha alcuna importanza se i due angoli della somma sono profondamente diversi tra loro. Ciò che conta, infatti, risulta essere esattamente il risultato finale: infatti questo deve sempre essere precisamente di 180°. Per calcolare l'ampiezza dei componenti di un angolo supplementare risulta essere sufficiente un semplice goniometro. Se invece conoscete l'ampiezza di un solo angolo ma non dell'altro vi basterà fare una semplice sottrazione. Quindi, dovrete sottrarre a 180 precisamente l'ampiezza dell'angolo noto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Appunti: geometria del piano

Elementari e Medie

Appunti: angoli e loro misure

Superiori

Angolo convesso e concavo

Elementari e Medie

Come costruire un angolo congruente ad un altro

Superiori

Come calcolare l'ampiezza degli angoli di un triangolo rettangolo

Elementari e Medie

Come dividere un angolo retto in tre angoli da 30°

Superiori

Come calcolare l'ampiezza degli angoli di un quadrilatero

Superiori

Come calcolare l'ampiezza degli angoli del rombo