tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In questo tutorial, potrete scoprire oggi, come calcolare l'altezza relativa all'ipotenusa in un triangolo rettangolo, meglio anche conosciuto come secondo teorema di Euclide. Il calcolo dell'altezza relativa all'ipotenusa in un triangolo rettangolo è un problema particolarmente facile da risolvere. Dovrete avere a vostra disposizione soltanto pochi dati, e si potrà calcolare in due metodi diversi. Buona lettura e buono studio!

25

Cosa enuncia il secondo teorema di Euclide

Il secondo teorema di Euclide, come vi abbiamo anticipato cioè nel suo secondo enunciato, il quale riguarda l'altezza relativa all'ipotenusa è il successivo: in un triangolo rettangolo, l'altezza relativa all'ipotenusa è medio proporzionale tra le proiezioni dei due cateti sull'ipotenusa. Tale segue il primo enunciato del secondo teorema, che enuncia che in un triangolo rettangolo, il quadrato costruito sull'altezza relativa all'ipotenusa, equivale al rettangolo che ha per lati le proiezioni dei due cateti sull'ipotenusa.

35

Un metodo veloce e semplice su come calcolare l'altezza relativa all'ipotenusa

A questo punto vi spieghiamo come dovrete andare a calcolare l'altezza relativa all'ipotenusa del triangolo rettangolo. Un metodo più veloce è il primo metodo che vi spieghiamo, che consiste in un calcolo molto semplice. Se andiamo a definire i due cateti con le lettere "C1" e "C2" e l'ipotenusa con la lettera "I", il calcolo dell'altezza relativa all'ipotenusa la potrete ottenere in modo semplice facendo in questo modo: "(C1 x C2)": I. Ora dovrete andare a moltiplicare il cateto maggiore per il cateto minore, poi dovrete dividere il risultato per l'ipotenusa, ottenendo in questo modo la dimensione dell'altezza effettiva.

Continua la lettura
45

Altro metodo più complesso per calcolare l'altezza relativa all'ipotenusa

Ora vi spiegheremo un altro modo per calcolare l'altezza relativa all'ipotenusa in un triangolo rettangolo, che risulta essere maggiormente più lungo del precedente, però vi potrà sempre essere utile in modo da verificare se con il primo calcolo avete ottenuto il risultato corretto. Esso consiste nell'ottenere l'altezza usando questa volta l'area del triangolo rettangolo. Se usate l'ipotenusa, che per convenienza chiameremo ancora con la lettera "I" come base del nostro triangolo rettangolo, e l'altezza da calcolare come "H", e l'area del triangolo come "A", otterrete la seguente operazione: A=(I x H):2. Da questo punto di conseguenza potrete calcolare in modo facile la formula inversa, e cioè che H= (2 x A): I.

55

Scegliete il metodo migliore

Con i calcoli che vi abbiamo proposto, in entrambi i metodi precedentemente, potrete arrivare ad un risultato giusto, e potrete scegliere quale formula potrete usare in base ai dati che avrete. Se il problema infatti vi fornirà la misura dei cateti e dell'ipotenusa, l'altezza la potrete calcolare usando il primo metodo. Se invece avrete disponibili la misura dell'ipotenusa e quella dell'area del vostri triangolo rettangolo, il secondo metodo sarà quello da utilizzare sicuramente, per risolvere il quesito che vi è stato posto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare l'ipotenusa di un triangolo rettangolo

Superiori

Superiori

Come calcolare le proiezioni di un triangolo rettangolo

Superiori

Come calcolare la mediana di un triangolo rettangolo

Superiori

Come calcolare gli angoli di un triangolo rettangolo

Superiori

Come calcolare l'apotema di un triangolo rettangolo

Superiori

Come calcolare l'ampiezza degli angoli di un triangolo rettangolo

Superiori

Come trovare l'ipotenusa del trapezio rettangolo