Come calcolare il voto di laurea

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il voto di laurea, per qualcuno un numero che rende conto delle tante fatiche e del tempo dedicato all'intenso studio, per altri solo un semplice numero. In ogni caso se sei uno studente o una studentessa universitaria è molto importante conoscere la propria media e calcolare il voto finale di laurea che viene calcolato in cento decimi; in tal modo, se ti mancano pochi esami e ti sei prefissato/a di laurearti con un certo voto, puoi farti un'idea sui voti da accettare e quelli da rifiutare. Diamo inizio a questa guida su come calcolare il voto di laurea.

25

Occorrente

  • Calcolatrice
  • Voto degli esami sostenuti
  • Crediti (CFU) degli esami sostenuti
35

Due tipi di media

Il voto può essere calcolato in base a due tipi di media; due di questi sono la media aritmetica e quella ponderata o pesata. La media aritmetica consiste nel sommare tutti i voti e poi dividere per il numero di esami; in genere questo tipo di calcolo può essere usato quando tutti gli esami hanno lo stesso numero di CFU (credito formativo universitario). Ad esempio se il numero di esami è 5 e i voti sono 28, 24, 30, 22, 25 basta fare 28 più 24 più 30 più 22 più 25 e dividere il risultato per 5.

45

Il voto di partenza

Per calcolare il voto di partenza della tua laurea basta moltiplicare la tua media per 11 e poi dividere per 3. Inoltre solitamente ogni Università e ogni singola facoltà prevede per regolamento un certo bonus aggiuntivo che dipende dalla tesi discussa, tiene conto del numero di lodi, attività extracurriculari, qualità del curriculum di studi e dalla carriera universitaria (anni fuori corso etc.). Un riguardo maggiore si ha per le tesi sperimentali svolte con maggiore impegno. Informati delle varie norme e regole che vigono nella tua università, aggiungi il valore del bonus al tuo voto di partenza e in questo modo ottieni il massimo voto con il quale puoi laurearti.

Continua la lettura
55

La media ponderata

La media ponderata è quella che in genere viene maggiormente utilizzata nell'ambito universitario perché il nuovo sistema prevede che i diversi esami abbiano dei "pesi" diversi, cioè a ognuno di essi è associato un valore diverso di CFU. Il voto medio è il risultato della moltiplicazione di ogni singolo voto di ogni esame per il numero di crediti (CFU) del dato esame. Poi bisogna sommare i valori che hai ottenuto. Quest'ultimo valore deve essere diviso per la somma dei crediti (CFU) totale. Ad esempio supponiamo di avere sempre 5 esami con le seguenti caratteristiche: 28 (6 CFU), 24 (3 CFU), 30 (9 CFU), 22 (6 CFU), 25 (3 CFU). Il calcolo che devi effettuare è il seguente: (28*6 più 24*3 più 30*9 più 22*6 più 25*3)/(6 più 3 più 9 più 6 più 3). A questo punto hai ottenuto il valore della tua media.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come calcolare la media ponderata in centodecimi

Superiori

Come calcolare la media ponderata

Maturità

Come si calcola il voto di maturità

Università e Master

Come prendere voto alti all'università

Università e Master

Come scegliere l'argomento della tesi di laurea

Elementari e Medie

Come calcolare la media dei voti

Maturità

Come calcolare il punteggio dell'esame di maturità

Maturità

Come calcolare il voto dell'esame di maturità