Come calcolare il voto dell'esame di maturità

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il conseguimento del diploma di maturità rappresenta, per molti studenti delle scuole superiori, uno dei primi traguardi da raggiungere nello studio. Inoltre, sapere come calcolare il voto dell'esame finale, è nell'interesse di tutti i candidati. Il voto massimo è cento, espresso in centesimi, ed i più bravi raggiungono anche la lode. I meno bravi, invece, devono ottenere almeno sessanta, ossia il punteggio base. All'interno di questa guida, vi spiegherò come calcolare il voto dell'esame di maturità nella maniera corretta. Procediamo!

26

Occorrente

  • Dedizione allo studio
36

Anzitutto, i centesimi sono il risultato della somma che la commissione attribuisce alle prove scritte, all'orale ed al rendimento scolastico durante tutto l'anno. Il punteggio delle prove scritte, fissato di volta in volta, parte da zero fino ad arrivare a quindici, mentre la sufficienza si ottiene a dieci punti, arrivando quindi ad un massimo di quarantacinque punti, partendo da un minimo di trenta. Il colloquio orale ha un minimo di ventidue punti, fino ad un massimo di trenta. La commissione può affidare un bonus da zero a cinque punti.

46

Per riuscire ad ottenere un'ottimo voto, è bene studiare sempre ad alta voce e parlare un linguaggio scorrevole, in modo da acquisire la capacità di sintetizzare i concetti e la padronanza del lessico. I crediti scolastici maturati negli ultimi tre anni, meritano la loro importanza per il raggiungimento della lode. La commissione, infatti, è libera di giudicare, in base a queste componenti il sospirato voto finale. Occorre conoscere la differenza tra i crediti scolastici e quelli formativi. I primi, attribuiti a ciascun studente, variano in base alla media. Se alla conclusione dell'anno, la media è maggiore, sono assegnati più crediti.

Continua la lettura
56

Un ruolo fondamentale è esercitato anche dal profitto, poiché i crediti formativi sono assegnati, anche in base alle iniziative extrascolastiche svolte dai ragazzi durante l'anno didattico. Oltre a ciò, è il Consiglio di Classe che attribuisce un punteggio alle attività. I crediti aumentano se, durante l'anno, sono stati frequentati più corsi. La lode permette di ottenere la borsa di studio, anche l'importo non è sempre uguale. Oltre al comportamento per ottenere il suo raggiungimento, negli ultimi due anni i voti devono essere almeno di otto decimi. È la commissione che la attribuisce liberamente o meno, ai maturandi che hanno raggiunto i 100/100, senza il bisogno dei cinque punti di bonus che si possono assegnare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come ottenere crediti per la maturità

Superiori

Come calcolare i crediti formativi

Università e Master

Come calcolare la media degli esami universitari

Superiori

Come preparare un buon esame di maturità

Maturità

Come ottenere crediti formativi

Superiori

Come ripassare per gli esami di maturità

Maturità

I 10 sbagli da non fare alla maturità

Università e Master

Come calcolare il voto di laurea