Come calcolare il voto delle prove invalsi
Introduzione
Con il nuovo approccio alla scuola, sono stati introdotti sistemi di valutazione più o meno utili, fra cui i Test Invalsi. Si tratta di una prova scritta, costruita appositamente per valutare i livelli di apprendimento degli studenti in tre materie: italiano, inglese, matematica. Si tratta di un sistema che è stato pensato per formulare i dati statistici sulla qualità ed efficienza della scuola. Grazie a questi test in teoria si dovrebbero individuare le criticità che possono manifestarsi. Con questa breve guida vi spiegherò come calcolare il voto delle prove invalsi.
Occorrente
- Questionari Invalsi
Panoramica dei test invalsi
Il sistema dei test invalsi calcola la qualità dell'istruzione basandosi su tre materie: italiano, inglese e matematica. Si tratta di prove che si svolgono in determinate classi della scuola dell'obbligo e delle superiori. In qualche maniera ricordano gli esami, ma la loro funzione non è quella di giudicare il livello dello specifico studente, ma la qualità dall'insegnamento. I test si svolgono in seconda e quinta elementare, in terza media, e nelle seconde classi delle scuole superiori. Ovviamente si tratta di prove con gradi di difficoltà differenti e che prevedono modalità diverse. Nelle scuole elementari sono su carta, per esempio, mentre per le medie e le superiori avvengono per via telematica.
Calcolo dei punteggi invalsi per le elementari
Per le elementari e media le risposte del test di italiano sono a griglia multipla. Si possono scegliere due sistemi per il calcolo, verificare il raggiungimento del 55-60% di risposte corrette su tutte le prove, oppure il numero di risposte corrette per sezione di prova. Per il test di matematica il meccanismo è lo stesso, di deve verificare il raggiungimento della quota globale o della quota a sezione delle prove. Per le elementari non c'è la prova di inglese per le seconde classi, ma solo per le quinte, con lo stesso sistema di valutazione. Le prove non incidono sul punteggio di fine anno dello studente.
Calcolo dei punteggi invalsi per le medie e superiori
Il calcolo degli esiti delle prove invalsi per le medie e le superiori invece è automatizzato, perché i test, sempre a risposta multipla, avvengono online. Si tratta di compilare i questionari a risposta multipla come per le elementari, ma con contenuti ovviamente adatti al grado di preparazione che ci si aspetta per ragazzi di terza media e seconda superiore. Il calcolo avviene automaticamente e la prova si intende positiva al superamento del 60% delle domande. Ovviamente più alta è la resa, migliore è la qualità dell'insegnamento. Si consiglia quindi agli studenti di prepararsi con serietà alle prove per dimostrare il loro grado di maturità.
Consigli
- Preparatevi approfonditamente