Come calcolare il volume medio
Introduzione
La chimica viene studiata negli istituti tecnici industriali e nei licei scientifici ed è sicuramente una delle materie più complicate in assoluto, per il semplice motivo che tutti i concetti sono correlati fra loro. Il volume corpuscolare medio è uno dei parametri che ritroviamo nel referto delle analisi del sangue e, semplicemente, indica le dimensioni degli eritrociti, meglio conosciuti come globuli rossi del sangue. Il volume è la misura di quanto spazio è occupato da una sostanza, mentre la media è un numero che si ottiene sommando i tutti i fattori e dividendo il totale per il numero di misurazioni coinvolte. Spesso questo valore può discostarsi da quelli di riferimento, ma nonostante questo non ci si deve preoccupare perché semplicemente può trattarsi di una semplice anemia o caso più frequente si è portatori sani di "anemia mediterranea". In particolari regioni, quali la Sardegna e la Sicilia, si ha infatti un alta incidenza di portatori per questa malattia e solo in alcuni casi è importante stare attenti e fare i dovuti accertamenti quando si decide di avere dei figli. Ma come si calcola questo parametro? Nella guida che segue verrà spiegato come poter calcolare questi valori e come riconoscere quindi il proprio stato di benessere.
Occorrente
- Calcolatrice scientifica
I dati da avere
I dati relativi all'emocromo a cui dobbiamo prestare particolare attenzione oltre all'MCV (volume corpuscolare medio) sono i seguenti: l'RBC (conteggio dei globuli rossi), l'MCH (contenuto cellulare medio di emoglobina) e l'MCHC (concentrazione cellulare media di emoglobina). Dalla combinazione dei quattro fattori è possibile conoscere il proprio stato di salute e sapere se siamo portatori sani di talassemia. Per poter eseguire il calcolo dell'MCV si applica la seguente formula: valore dell'ematocrito (in %) x 10/numero eritrociti (in milioni/mm3). I valori normali di riferimento oscillano tra 86-98 fl (unità di misura femtolitri). Gli scienziati che lavorano nel sistema metrico utilizzano tipicamente l'unità di grammi per millilitro (g/mL) per la densità. La densità consente di convertire i millilitri in grammi, per cui quindi possibile eseguire questo calcolo in base al fattore di conversione del sistema metrico tra queste due unità.
Il calcolo del volume
Per calcolare il volume medio, immettere il valore in millilitri nella calcolatrice. Questo è il volume della sostanza o la quantità di spazio che occupa. Ad esempio, in un becher contenente 28 ml di un liquido, bisogna inserire 28. Moltiplicare il valore appena inserito per la densità della sostanza, in unità di grammi per millilitro: il risultato di questo calcolo è la massa (anche comunemente chiamata il peso) di quel volume di sostanza, in unità di grammi. Se il liquido avesse una densità di 1,24 g/mL, il calcolo sarebbe 28 x 1,24 = 34,72 g.
Moltiplicare per 1.000 il valore dei grammi trovato nel calcolo precedente e il risultato sarà il numero di milligrammi della sostanza, poiché ci sono 1.000 milligrammi in un grammo. Nell'esempio, sarebbe 34,72 x 1.000 = 34.720 mg.
Le unità utilizzate
In queste circostanze, le unità sono spesso utilizzate in modo intercambiabile per le misurazioni del volume. In alcuni scenari, come un ospedale, i millilitri sono l'unità preferita perché sono più facili da convertire dalle misurazioni del liquido a quelle del peso. Nei laboratori, infatti, anche la maggior parte dei becher e dei flaconi sarà contrassegnata in millilitri.
Di conseguenza, per valori di volume bassi di globuli rossi può essere causata da carenza di ferro, da anemie e talassemia. A causa di queste ultime due patologie, la quantità di globuli rossi è più ridotta, e i globuli rossi hanno dimensioni più ridotte rispetto al normale.
In questi casi per livelli troppo bassi si ricorre alle trasfusioni di sangue; se invece vi è carenza di ferro allora bisogna semplicemente integrare nella propria dieta degli alimenti ricchi di ferro e proteine (carne, legumi, uova, ecc.). Per avere una buona idea di riferimento, i valori di emoglobina nel sangue non devono essere inferiori al valore di 70.