Come calcolare il volume medio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il volume corpuscolare medio è uno dei parametri che ritroviamo nel referto delle analisi del sangue e, semplicemente, indica le dimensioni degli eritrociti, meglio conosciuti come globuli rossi del sangue. Spesso questo valore può discostarsi da quelli di riferimento, ma nonostante questo non ci si deve preoccupare perché semplicemente può trattarsi di una semplice anemia o caso più frequente si è portatori sani di "anemia mediterranea". In particolari regioni, quali la Sardegna e la Sicilia, si ha infatti un alta incidenza di portatori per questa malattia e solo in alcuni casi è importante stare attenti e fare i dovuti accertamenti quando si decide di avere dei figli. Ma come si calcola questo parametro? Nella guida che segue verrà spiegato come poter calcolare questi valori e come riconoscere quindi il proprio stato di benessere.

24

I dati relativi all'emocromo a cui dobbiamo prestare particolare attenzione oltre all'MCV (volume corpuscolare medio) sono i seguenti: l'RBC (conteggio dei globuli rossi), l'MCH (contenuto cellulare medio di emoglobina) e l'MCHC (concentrazione cellulare media di emoglobina). Dalla combinazione dei quattro fattori è possibile conoscere il proprio stato di salute e sapere se siamo portatori sani di talassemia. Per poter eseguire il calcolo dell'MCV si applica la seguente formula: valore dell'ematocrito (in %) x 10/numero eritrociti (in milioni/mm3). I valori normali di riferimento oscillano tra 86-98 fl (unità di misura femtolitri).

34

Alcuni fattori possono determinare un aumento di questo valore, quali l'eparina, gli estrogeni, la fenitoina, la nitrofurantoina e la colchicina. Tra le più comuni patologie che possono essere in corso quando sono presenti alti valori di MCV abbiamo l'ipotiroidismo, deficit da vitamina B12, malattie del fegato. Un aumento così spropositato può essere causato anche da un consumo di alcool troppo elevato. Se invece si tratta di un atleta i valori possono essere alti a causa dei continui allenamenti, in quanto, dato che devono accumulare più ossigeno, l'organismo si adatta a questa raccolta e i globuli rossi diventano più grandi proprio per aumentare il trasporto di O2.

Continua la lettura
44

Di conseguenza per valori di volume bassi di globuli rossi può essere causata da carenza di ferro, da anemie e talassemia. A causa di queste ultime due patologie, la quantità di globuli rossi è più ridotta, e i globuli rossi hanno dimensioni più ridotte rispetto al normale.
In questi casi per livelli troppo bassi si ricorre alle trasfusioni di sangue; se invece vi è carenza di ferro allora bisogna semplicemente integrare nella propria dieta degli alimenti ricchi di ferro e proteine (carne, legumi, uova, ecc.). Per avere una buona idea di riferimento, i valori di emoglobina nel sangue non devono essere inferiori al valore di 70.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare il punti medio di un segmento

Superiori

Come calcolare volume e densità

Superiori

Come calcolare il valore medio e l'errore massimo in fisica

Superiori

Come calcolare il volume di un solido irregolare

Superiori

Come calcolare il volume di un cubo

Superiori

Come calcolare il volume di un prisma triangolare

Superiori

Superiori

Come calcolare l'area e il volume di una sfera