Come calcolare il volume in galloni

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questa guida, che vogliamo offrirvi, desideriamo aiutarvi a capire come poter calcolare il volume in galloni, nella maniera più sistemica e semplice possibile. Iniziamo subito con il dire che il volume rappresenta la quantità di spazio occupato da un corpo. Si tratta quindi di un valore numerico che descrive i solidi; gli oggetti a due dimensioni, oppure a una sola (come le linee) presentano perciò un volume "zero" in uno spazio a tre dimensioni. Esso risulta inoltre legato alla massa del corpo dalla "densità" (rapporto tra massa e volume). Per risolvere analiticamente il calcolo di un volume bisogna ricorrere matematicamente agli integrali e considerare il solido preso in esame come la somma di tantissimi piccoli cubi. Il Sistema Internazionale di misura ha adottato, come unità di misura del volume, il metro cubo (m^3). Esiste una correlazione tra m^3 e litri: 1m^3 = 1000 litri. Tuttavia, non tutte le nazioni utilizzano le stesse unità di misura per definire il volume. Per esempio in Gran Bretagna sono presenti il gallon, la pinta, il quarto ecc. Mentre negli Stati Uniti troviamo il gallone, la pinta secca, la pinta liquida, il piede cubico, il pollice cubico ecc. In questa guida cercheremo di capire come calcolare il volume in galloni partendo da altre unità di misura.
Iniziamo subito la lettura di questo articolo, che sarà veramente interessante, per tutti coloro che sono interessati ed appassionati, a questo argomento!

28

Occorrente

  • esperienza
  • conoscenze di base
38

Da m^3 a gallone. Supponiamo di avere un volume di 1m^3 e di voler conoscere l'equivalente in galloni. Un gallone (USA) vale circa 128 once liquide ed ogni oncia corrisponde a circa 29,6ml, perciò 1gallone = 3,79litri. Quindi, ricordando che 1m^3=1000litri basta formulare la dovuta proporzione e calcolare il rapporto 1000/3.79 = 263,85 galloni.

48

Da pollice cubico a gallone. Ogni pollice cubico vale circa 16,39 cm^3. Per ottenere 1m^3 basta quindi dividere il precedente valore per 1.000.000. Si otterrà 0,00001639m^3, cioè 0,0164 litri e quindi circa 60976 galloni.
Seguiamo alla lettera questi passi.

Continua la lettura
58

Da barile (oil) a gallone. Un barile americano vale approssimativamente 0,16m^3. In questo caso l'equivalenza è abbastanza semplice. Basta rispettare la proporzione 1m^3 : 1000litri = 0,16m^3: X
in cui X è l'incognita da trovare, cioè i litri. Il calcolo si riduce al prodotto di 1000*0.16 = 160 litri da cui 160/3.79 = 42.22 galloni.

68

In ultima analisi vediamo i casi della yarda cubica e delle cups (tazze). La prima, cioè la yarda cubica, corrisponde a circa 0,7646m^3. La proporzione da scrivere sarà quindi
1m^3 : 1000 = 0,7646m^3: X.
L'incognità, in questo esempio, avrà il valore di 1000*0,7646 = 764,6 litri, ovvero 201,74 galloni.
Nel secondo caso bisogna tenere presente che una tazza equivale a circa 250ml, cioè 0,25litri. È chiaro quindi che in galloni 1 tazza corrisponderà a 0,066.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare sempre attenzione alle equivalenze

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare il volume di un solido irregolare

Superiori

Come calcolare il volume di un cubo

Superiori

Come calcolare il volume di un prisma triangolare

Superiori

Superiori

Come calcolare l'area e il volume di una sfera

Superiori

Come Calcolare Il Volume Di Un Esaedro Regolare

Superiori

Come calcolare il volume di un tronco di piramide

Superiori

Come calcolare l'area e il volume di un solido