Come Calcolare il volume di una piramide

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La matematica è una delle poche discipline che spesso provoca confusione ed incomprensione nella mente degli alunni, soprattutto quando si affronta il capitolo inerente la geometria. Niente paura! Nella seguente guida vi illustreremo posso passo tutto quello che è necessario sapere su come calcolare il volume di una piramide, una delle figure geometriche di fondamentale importanza e che spesso non viene compresa. Prima di procedere con la spiegazione è bene puntualizzare il fatto che la piramide rientra nella categoria delle figure solide, le quali si caratterizzano per il fatto di avere un poligono come base e un vertice che giace su un livello superiore rispetto alla base stessa. La piramide è una figura molto dinamica, in quanto può avere come base figure geometriche piane di qualsiasi forma, quindi anche i parametri da tenere in considerazione per il calcolo del suo volume sono variati e ci si può facilmente sbagliare. Con la seguente guida verrà puntualizzata una formula per il calcolo del volume applicabile su piramidi di qualsiasi forma, un metodo del tutto semplice e di facile comprensione.

25

Vista la diversità di forme che può assumere, è bene prendere in considerazione una piramide avente una base quadrata (vedi la figura) che è la piramide più semplice. Una volta aver tracciato la base, è opportuno indicare in figura l'altezza della piramide e riportarne i rispettivi lati. Una volta aver rappresentato graficamente la figura, occorre occuparsi dei numeri, delle reali misure e, per quanto riguarda le formule che verranno in seguito presentate, saranno di applicazione universale. Come primo passo occorre calcolare sia l'altezza che la superficie della base della piramide, che, nella maggior parte dei problemi geometrici, vengono già assegnati. In altri, invece, sarà necessario calcolarli o ricavarli in qualche altro modo, ciò dipende dal tipo di problema che verrà proposto e che dovrà essere risolto.

35

Una volta aver considerato tali valori, occorre misurare anche il valore di un lato del quadrato che funge da base alla piramide. Parlando di numeri, si prendano come riferimento i valori rispettivi per il lato della base uguale a 10 e l'altezza uguale a 30. Una volta aver fissato questi dati, per prima istanza occorre calcolare il valore dell'area della base. Per calcolare l'area del quadrato basta moltiplicare il lato per se stesso (LxL). Successivamente, basterà moltiplicare il valore dell'area della base così ottenuto per l'altezza della piramide (Axh).

Continua la lettura
45

A questo punto, per calcolare il volume della piramide, è necessario dividere per 3 il risultato ottenuto al passo precedente. Un metodo del tutto alternativo per il calcolo del volume di una piramide vede il calcolo dell'area laterale della figura, anche se questo può destare ulteriori confusioni, anche se il risultato sarà sempre lo stesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Superiori

Come calcolare l'altezza di un tronco di piramide

Superiori

Superiori

Come calcolare l'altezza di una piramide quadrangolare

Superiori

Come calcolare l'altezza di una piramide retta

Superiori

Come calcolare il perimetro di una piramide

Superiori

Come calcolare la superficie totale di una piramide

Superiori

Come calcolare l'area di base di una piramide quadrangolare