Come calcolare il volume di un prisma retto

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se ti hanno domandato di calcolare il volume di un prisma retto e non sai come impostare il problema, questa semplice guida sarà in grado di ovviare ai tuoi dubbi. Attraverso una serie di intuitive considerazioni ed alcuni pratici esempi potrai in breve tempo riuscire a calcolare correttamente i dati richiesti ed a capire le proprietà di questo particolare poliedro, la cui peculiarità risiede nel possedere due basi poste su piani paralleli e collegate fra di loro da una serie di quadrilateri a parallelogramma.

27

Occorrente

  • Foglio a quadretti, matita, gomma, calcolatrice (opzionale).
37

Leggi attentamente il testo del problema ed identifica i dati matematici. Usa un foglio a quadretti, una matita ed un righello per tracciare la figura descritta nel quesito: sfrutta la griglia del foglio a tuo vantaggio per disegnare correttamente il solido geometrico. Ricordati che nel caso di un prisma retto le facce laterali intersecano la base (inferiore e superiore) delineando un angolo di 90 gradi: disegna quindi le linee laterali perfettamente dritte e non oblique.

47

Dopo aver abbozzato la figura presentata nel quesito, rivolgi la tua attenzione ai dati matematici. A seconda della formulazione del problema potrebbero esserti stati forniti direttamente i valori di cui hai bisogno per calcolare il volume (ovvero area della figura alla base ed altezza del solido) oppure i dati potrebbero essere presenti in maniera indiretta.

Continua la lettura
57

Se nel corpo del problema non trovi una diretta indicazione dei valori dell'area di base e dell'altezza complessiva del solido, ricorri a calcoli secondari per ottenere i due dati. Se la figura alla base del prisma retto è un triangolo, sfrutta le tue conoscenze in materia di trigonometria per ricavare i dati che ti servono. Se il quesito identifica il prisma retto come "solido regolare" tieni invece in considerazione il fatto che la figura geometrica alla sua base è necessariamente una figura regolare (quadrato, triangolo equilatero, pentagono regolare, etc..): applica quindi le regole previste per questa tipologia di forma geometrica.

67

Se, infine, i dati del problema fossero formulati in forma di quesiti logici (ad esempio come un problema del tre semplice), sfrutta le proporzioni per ricavare il dato mancante. Una volta che hai ottenuto tutte le informazioni che ti occorrono per la risoluzione del problema, calcola l'area di base A (b) della figura geometrica posta alla base del prisma. Per conoscere il volume del solido poliedrico, infine, moltiplica il valore di A (b) per l'altezza del solido, operando su unità di misura compatibili (ad esempio cm² e cm oppure m² e m).

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso di figure complesse, assicurati di possedere nozioni basilari di trigonometria e geometria.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare il volume di un prisma triangolare

Superiori

Come calcolare volume e densità

Superiori

Come calcolare il volume di un cubo

Superiori

Come calcolare l'atezza di compenso di un prisma

Superiori

Come calcolare il volume di un solido irregolare

Superiori

Superiori

Come calcolare l'area e il volume di una sfera

Superiori

Come Calcolare Il Volume Di Un Esaedro Regolare