Come calcolare il volume di un liquido

Tramite: O2O 03/10/2018
Difficoltà: media
15

Introduzione

Matematica e fisica sono solo due delle materie scolastiche nelle quali ci sarà utile, anzi necessario, conoscere come calcolare il volume di un litro. La nozione fondamentale da ricordare è che un materiale liquido - a differenza di tutti le altre tipologie - occupa tutto il volume di un recipiente, ovvero: si adatta alla forma che lo ospita. Da quanto sopra se ne ricava già che il calcolo del il volume del liquido è facilmente calcolabile grazie a questa sua proprietà.Tale calcolo ci sarà poi di grande utilità nella vita quotidiana, basti pensare quante volte utilizziamo liquidi nella vita di tutti i giorni e in quante forme queste ci si presentano: bottiglie, bicchieri, tazzine, etc etc.Di seguito troverete definizioni, suggerimenti e formule utili per effettuare la misurazione esatta del volume di un liquido.

25

Unità di misura

Innanzitutto: cos'è il volume? Il volume è la misura tridimensionale di uno spazio. Nel caso di un liquido a noi interesserà lo spazio occupato dal liquido oggetto della nostra misurazione: il volume di un liquido si misura attraverso il calcolo delle spazio che occupa all'interno di un recipiente. L'unità di misura del volume è il metro cubico (m³); tale unità di misura è universalmente accettata ed utilizzata. L'unità di misura del volume di un liquido è invece il litro (l), sebbene siano utilizzate (soprattutto nel mondo anglosassone) anche altre unità di misura quali, a titolo di esempio: la pinta, l'oncia e il gallone. Per garantire l'interscambio si conviene che un metro cubo è pari a mille litri.Da quanto sopra appare già evidente come metro cubico e litro sono concetti da conoscere assolutamente per il calcolo del volume di un liquido.Ricordiamo inoltre che la materia di può trovare in diversi stati: lo stato solido, lo stato liquido e lo stato gassoso. La misurazione degli altri stati ha ovviamente regole completamente diverse, che non affronteremo.

35

Calcolo del volume di un liquido

Tanto premesso possiamo pertanto ribadire che il volume di un liquido si calcola misurando il volume del recipiente che lo ospita. Per tale ragione sarà più semplice calcolarne il volume se il recipiente è di forma regolare quale, a titolo di esempio semplificativo ma non esaustivo, un cubo.Se il recipiente è cubico, infatti, il calcolo del volume avverrà semplicemente moltiplicando la lunghezza per la larghezza per l'altezza (lato per lato per lato). Qualora ci trovassimo invece in presenza di una forma cilindrica (come avviene nella stragrande maggioranza dei casi nella "vita reale", pensate ad esempio al bicchiere), la misurazione avviene attraverso la moltiplicazione del prodotto dei tre semiassi (a per b per c) per 4,19.Infine, se il nostro liquido fosse contenuto in un cono, dovremmo moltiplicare 1,05 per il quadrato del raggio del cerchio alla base, per l'altezza.

Continua la lettura
45

Misure del volume di un liquido

Litri, pinte, once liquide, galloni. Perché tante diverse unità di misura per calcolare la stessa cosa?Tradizioni, culture. Nulla deve però spaventare in quanto la conversione tra un'unità di misura e un'altra è semplice, basta infatti conoscere la formula corretta e, ovviamente, ricordarla. A quanto corrisponde una pinta? Semplice: basta dividere il valore espresso in pinte per 2,113 e otteniamo la misura in litri. Se dobbiamo convertire una misura espressa in once liquide in litri basterà semplicemente dividere tale valore per 33,81. Nel caso di galloni dovremo invece moltiplicare per 3,78.Come anticipato tali unità di misura sono particolarmente utilizzate nel mondo anglosassone, il conoscerle e ricordarle è pertanto particolarmente importante se decidiamo di recarci in un paese quale, a titolo di esempio, l'Inghilterra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare volume e densità

Superiori

Come calcolare il volume di un cubo

Superiori

Superiori

Come calcolare il volume di un prisma triangolare

Superiori

Come calcolare l'area e il volume di una sfera

Superiori

Come calcolare il volume di un tronco di piramide

Superiori

Come Calcolare Il Volume Di Un Esaedro Regolare

Superiori

Come calcolare il volume di un tetraedro