Come calcolare il volume di un liquido

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Nei piani di studi di matematica e di fisica della scuola superiore, saremo costretti a fronteggiare, prima o poi, problemi con le misure di volume. Queste sono le basi fondamentali per conoscere l'effettivo spazio occupato da un oggetto. Bisogna ricordarsi, quindi, che un liquido occupa tutto il volume di un recipiente adattandosi alla sua forma. Di conseguenza è utile per il calcolo del il volume del liquido permettendo così di misurare la capienza del recipiente stesso. Ecco dei piccoli suggerimenti e formule utili per comprendere come calcolare il volume di un liquido e non lasciarsi intimorire da questi problemi.

24

Come si calcola, dunque, il volume di un liquido? Il liquido, poiché occupa tutto il volume del recipiente in cui è versato, si può dedurre che basterà calcolare il volume di quest'ultimo per sapere quello del liquido. Nei problemi scolastici che vengono proposti a scuola sono quasi sempre usati recipienti da forme regolari (il cui volume è riconducibile a quello dei solidi normalmente studiati in geometria). Se il recipiente è cubico, il calcolo del volume avviene elevando al quadrato il lato del cubo contenente il liquido (lato per lato per lato).

34

Il volume è la misura tridimensionale di uno spazio. Più precisamente si riferisce allo spazio occupato dall'oggetto (o dal liquido) sottoposto alla nostra misura. Il volume di un liquido si misura attraverso il calcolo delle spazio che occupa all'interno di un recipiente. Generalizzando semanticamente il volume, ed estendendolo a più dimensioni, assume il nome di contenuto. Universalmente accettata dal Sistema Internazionale come unità di misura del volume è il metro cubico (m³). Nonostante ciò, per garantire l'interscambio tra il volume di un recipiente e il volume di un liquido, è accettato l'uso del litro (l). Questo equivale a un decimetro cubo. Più semplicemente, per fare un metro cubo sono necessari precisamente 1000 litri (prendendo in esame l'idea convenzionale che il liquido abbia una densità unitaria). Altre unità di misura come, ad esempio pinta, oncia e gallone vengono spesso utilizzate.

Continua la lettura
44

In altri problemi, può capitare che il recipiente, anziché essere composto da semirette, presenti una forma cilindrica (ad esempio un bicchiere). In questo caso va moltiplicato il prodotto dei tre semiassi (a per b per c) per 4,19. Se il liquido è contenuto in un cono, va moltiplicato 1,05 per il quadrato del raggio del cerchio alla base, per l'altezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare il volume del cubo

Superiori

Come calcolare il volume di un cubo

Elementari e Medie

Come elevare al cubo

Elementari e Medie

Come misurare il volume di un sasso

Elementari e Medie

5 proprietà delle potenze

Elementari e Medie

Come scomporre un cubo di binomio

Superiori

Come calcolare l'area della superficie del CUBO

Superiori

Come Calcolare La Misura Della Diagonale Di Un Cubo