Come Calcolare Il Volume Di Un Icosaedro Regolare

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se stiamo studiando alcune materie particolarmente complesse, e ci capita di non comprendere perfettamente alcuni argomenti, non dovremo assolutamente preoccuparci. Grazie ad internet, infatti, basterà cercare delle guide che ci aiuteranno a studiare la materia di nostro interesse, cercando di spiegarci con una terminologia molto semplice, l'argomento che non siamo riusciti a capire. In questo modo risulterà molto più semplice studiare, poiché le varie guide presenti sul web ci forniranno un aiuto molto importante. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a calcolare correttamente il volume di un icosaedro regolare. Un icosaedro, è un poliedro che ha un totale di 20 facce. Tale solido è definito "regolare" quando tutte le facce di cui è composto, presentano le stesse dimensioni.

26

Occorrente

  • Un po' di nozioni elementari sulla matematica
36

Ricavare il volume di un solido come l'icosaedro è molto più semplice di quanto possiamo effettivamente pensare. La regola generale, infatti, dice che il volume di un icosaedro si calcola moltiplicando il cubo della misura del suo spigolo per un numero costante, ovvero "2,182". In particolare, la formula si scrive matematicamente come "V=l^3(2,182)". Applicando questa formula potremo ricavare in pochi secondi il volume del nostro icosaedro.

46

Per riuscire a comprendere meglio, facciamo di seguito un esempio pratico. Immaginiamo di dover risolvere un problema in cui ci viene richiesto il volume di un icosaedro il cui lato misura 3 centimetri. Una volta rappresentato graficamente il solido (come nella presente guida), passiamo a sostituire all'interno della formula di risoluzione il valore dello spigolo conosciuto.

Continua la lettura
56

Nel dettaglio, la suddetta formula si presenterà nella forma "V=3^3(2,182)". Iniziamo con la risoluzione della potenza, riscrivendo la parte rimanente dell'espressione. Da "V=27(2,182)" possiamo trovare direttamente il risultato, ovvero il volume, espresso in centimetri cubi, e pari esattamente a "58,91". Avremo così risolto il problema dato, svolgendo una semplicissima formula matematica.

66

A questo punto potremo finalmente riuscire a calcolare alla perfezione il volume di un icosaedro regolare, semplicemente applicando la metodologia indicata nei passi precedenti. Per riuscire a fissare meglio tutti i vari concetti presenti in questa guida, potremo provare ad eseguire alcuni pratici e semplici esercizi che potremo reperire effettuando una semplice ricerca su internet.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come Calcolare Il Volume Di Un Esaedro Regolare

Superiori

Come calcolare l'area totale ed il volume di un tetraedro regolare

Superiori

Come calcolare il volume di un dodecaedro regolare

Superiori

Come calcolare il volume di una piramide quadrangolare regolare

Superiori

Come calcolare il volume e la superficie totale di un ottaedro regolare

Superiori

Come calcolare volume e densità

Superiori

Come calcolare il volume di un cubo

Superiori

Come calcolare il volume di un prisma triangolare