Come calcolare il volume di un cubo

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

All'interno della presente guida, andremo a occuparci di geometria. Nello specifico, come avrete potuto notare già dal titolo esplicito della nostra guida, ora andremo a spiegarvi Come calcolare il volume di un cubo.
Calcolare il volume di un cubo, o di un poligono in generale, significa misurarne lo spazio tridimensionale occupato nell'ambiente. Il volume di un oggetto è il valore numerico utilizzato per descrivere quanto spazio occupa il corpo. In questo caso utilizzeremo la figura di un cubo. Il cubo è un parallelepipedo rettangolo regolare, un prisma quadrato con l'altezza e la lunghezza pari alla lunghezza del lato di base. Il volume dei solidi si calcola con formule base di geometria che andremo a vedere.

26

Come abbiamo appena spiegato lungo tutto il passo che è andato a introdurvi la tematica principale della nostra guida, ora andremo a spiegarvi Come calcolare il volume di un cubo. Non perdiamo assolutamente del tempo prezioso e cominciamo immediatamente ad argomentare su questo specifico tema.
Il cubo è un poligono a base quadrata. Presenta sei facce, otto vertici e dodici spigoli. Trovarne il volume significa trovare l'area della sua base e moltiplicarla per l'altezza. Per prima cosa andremo a calcolare l'area della base. Per questa formula avremo bisogno della misura di uno dei quattro lati del cubo. Per ogni altro poligono i dati sarebbero diversi ma dato che la base è un quadrato, la misura sarà uguale per tutti i lati.

36

Per trovarla vi basterà un righello. In assenza di questo potete usare i quadretti del vostro quaderno. Consideriamo una misura di 2 centimetri per continuare l'esempio in maniera specifica. La formula geometrica per calcolare la base di un cubo è: lato per lato. In questo caso Area di base: 2 centimetri x 2 centimetri = 4 centimetri.
Adesso che abbiamo calcolato la base, dobbiamo trovare l'intero volume. Per capire di cosa si tratta, immaginiamo di avere un blocco di fogli uno sopra l'altro. Abbiamo calcolato la superficie di uno di essi.

Continua la lettura
46

Il problema richiede di trovare lo spazio occupato da tutto il blocco. Per procedere a trovare la soluzione basterà moltiplicare l'area di quel foglio per il numero di fogli contenuti nel blocco. In questo caso, sarà la nostra altezza. Dato questo, la formula sarà area della base x altezza del cubo.
Dopo aver calcolato la base, il modo per trovare il volume del poligono è moltiplicare l'area per l'altezza del cubo. Il calcolo sarà il seguente: 2 centimetri x 4 centimetri = 8 centimetri cubici. IL volume del nostro cubo è di otto centimetri cubici. Il volume viene espresso con un unità di misura diversa, chiamata cubica. Dato che la misura iniziale era in centimetri, il risultato sarà centimetri cubi. Se fosse stato metri, sarebbe stato in metri.

56

Poiché si tratta di un cubo, la lunghezza, la larghezza e l'altezza hanno lo stesso valore. Per questo motivo la formula semplificata potrà essere: 2 x 2 x 2 = 8 oppure 2 elevato alla terza.
Volume = l x l x l (lato x lato x lato) oppure l3 (lato del cubo alla terza).
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di ulteriori articoli che possano fornirvi delle informazioni utili a incrementare le vostre conoscenze, acquisite anche attraverso la lettura dei nostri quattro passi. Eccovi un link interessante: http://www.youmath.it/formulari/formulari-di-geometria-solida/478-cubo.html.
Spero che questa guida su Come calcolare il volume di un cubo possa esservi stata utile.
.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Superiori

Come Calcolare La Misura Della Diagonale Di Un Cubo

Università e Master

Come Effettuare La Duplicazione Di Un Cubo Con Il Metodo Di Menecmo

Elementari e Medie

Come elevare al cubo

Superiori

Come trovare l'angolo tra le diagonali di un cubo

Superiori

Come calcolare la misura dello spigolo di un cubo nota l'area

Superiori

Come calcolare il cubo di un trinomio

Superiori

Come calcolare il cubo di un polinomio