Come calcolare il volume del cubo

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se alla parola "geometria" senti un sussulto al cuore, non temere! Nulla è impossibile, nemmeno svolgere correttamente i tanto temuti esercizi di geometria... Un po' di impegno e costanza, studio ed esercizio e sarai pronto ad affrontare anche i compiti più difficili e ottenere ottimi risultati e voti. Per iniziare nei passi successivi di questa guida, in particolare, vedremo come calcolare il volume del cubo. Il cubo è una figura geometrica solida e tridimensionale in cui larghezza, altezza e lunghezza hanno la stessa misura; è composto da 6 facce quadrate con lati e angoli retti tutti uguali. È uno dei cinque poliedri regolari (gli altri sono tetraedo, ottaedro, dodecaedro e icosaedro), è un parallelepipedo rettangolare ed ha quattro diagonali uguali tra loro che si incontrano in un punto medio detto centro del cubo o baricentro. Come gli altri soldi platonici il cubo si può inscrivere e circoscrivere ad una sfera.

27

Disegniamo un cubo

Per prima cosa, disegniamo un cubo, in questo modo potremo maggiormente comprendere l'applicazione delle formule che andremo a vedere di seguito. Riesci a vedere fisicamente il volume del cubo disegnato? Il volume è, in poche parole, la misura dello spazio che il solido occupa o, in altre parole, l'estensione del solido stesso. Vediamo adesso come calcolare semplicemente il volume di un cubo; ricorda che ogni figura geometrica ha una sua specifica formula per calcolare il volume: applica tale formula solo e soltanto al cubo e non alle altre figure geometriche. Anche tutte le diagonali sono uguali in lunghezza.

37

Applichiamo la formula

Una volta disegnato un cubo, avendo quindi una visione generale e complessiva del solido, possiamo passare ai calcoli. La formula più semplice per calcolare il volume del vostro cubo è elevare appunto al cubo la misura della lunghezza di un qualsiasi lato di una delle sei facce quadrate. Più semplicemente sarà sufficiente moltiplicare lato x lato x lato (l x 3). Per cui se ad esempio uno dei lati del cubo misura 3 cm potrete calcolarne il volume facendo 3 x 3 x 3 = 27cm.

Continua la lettura
47

Formule inverse

È bene riuscire ad imparare le varie formule senza però affidarci solo alla memoria. In matematica, infatti, la memoria senza la comprensione serve a ben poco. Cerca di capire sempre a fondo ciò che ti viene spiegato in classe ed oltre le formule "base" cerca di apprende anche le formule inverse; queste potrebbero esserti molto utile anche per risolvere problemi più complessi. Per ottenere ad esempio la misura del lato del cubo conoscendone già il volume, ti basterà fare la radice cubica del volume. A questo link http://www.scuolissima.com/2013/01/formule-del-cubo.html troverai uno schema con tutte formule inverse da poter applicare quando ti ritroverai a risolvere problemi di geometria.

57

Altri approfondimenti

Per comprendere meglio cosa rappresenta il volume, vediamo alcuni semplici approfondimenti.
Il volume di un oggetto solido è un valore numerico utilizzato per descrivere a 3 dimensioni quanto spazio occupa il corpo. Ad oggetti ad una dimensione (come una linea) o a 2 dimensioni (come un quadrato) si assegna per convenzione volume 0 in uno spazio tridimensionale. Matematicamente i volumi sono definiti mediante l'applicazione di calcolo integrale, come se il corpo fosse formato dalla somma di una grandissima quantità di piccoli cubi. La generalizzazione di volume, arbitrariamente esteso a più dimensioni, viene chiamato contenuto.
Il metro cubo (anche detto metro cubico) è l'unità di misura di volume nel Sistema Internazionale di unità di misura.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare il volume del cubo

Superiori

Come calcolare l'area della superficie del CUBO

Superiori

Come calcolare il cubo di un trinomio

Superiori

Come calcolare la misura dello spigolo di un cubo nota l'area

Superiori

Come Calcolare La Misura Della Diagonale Di Un Cubo

Superiori

Come calcolare volume e densità

Superiori

Come Calcolare Il Volume Di Un Esaedro Regolare

Superiori