Come calcolare il volume del cubo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Molto spesso, quando studiamo alcune particolari materie, troviamo vari argomenti che non riusciamo a comprendere alla perfezione e, mentre in passato l'unica soluzione possibile era quella di chiedere ad altri nostri amici o alla nostra insegnante di rispiegarci i vari argomenti, attualmente grazie ai computer e ad internet non dovremo più preoccuparci. Basterà, infatti, cercare sul web delle guide che ci spieghino in maniera molto semplice l'argomento da noi desiderato, in questo modo non avremo più nessun problema e riuscire a studiare correttamente tutte le materie di nostro interesse. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a calcolare il volume del cubo.

26

Occorrente

  • Un po' di nozioni sull'elevamento a potenza
36

Per prima cosa, disegniamo un cubo, in questo modo potremo maggiormente comprendere l'applicazione delle formule che andremo a vedere di seguito. Possiamo innanzitutto osservare che il cubo è un particolare tipo di parallelepipedo, caratterizzato dall'avere 3 dimensioni congruenti.

46

Partendo dalla formula che ci serve per calcolare il volume di un parallelepipedo (ovvero moltiplicando le 3 dimensioni tra loro) potremo dedurre che anche nel caso del cubo dovremo comportarci nel medesimo modo. Dal momento, però, che gli spigoli nel cubo sono tutti uguali, potremo identificare ciascuno con la lettera "l" e scrivere la formula definitiva per ricavare il volume di un cubo di cui è noto lo spigolo.

Continua la lettura
56

Da questo potremo desumere la regola generale, che dice che il volume di un cubo si calcola semplicemente elevando al cubo la misura del suo spigolo. È bene riuscire ad imparare le varie formule senza però affidarci solo alla memoria. In matematica, infatti, la memoria senza la comprensione serve a ben poco. Ad esempio, se abbiamo un cubo con uno spigolo pari a 3 cm potremo calcolare già solo a mente che il suo volume sarà pari a 27 centimetri cubi.

66

Per comprendere meglio cosa rappresenta il volume, vediamo alcuni semplici approfondimenti.
Il volume di un oggetto solido è un valore numerico utilizzato per descrivere a 3 dimensioni quanto spazio occupa il corpo. Ad oggetti ad una dimensione (come una linea) o a 2 dimensioni (come un quadrato) si assegna per convenzione volume 0 in uno spazio tridimensionale. Matematicamente i volumi sono definiti mediante l'applicazione di calcolo integrale, come se il corpo fosse formato dalla somma di una grandissima quantità di piccoli cubi. La generalizzazione di volume, arbitrariamente esteso a più dimensioni, viene chiamato contenuto.
Il metro cubo (anche detto metro cubico) è l'unità di misura di volume nel Sistema Internazionale di unità di misura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare l'area della superficie del CUBO

Superiori

Come Calcolare La Misura Della Diagonale Di Un Cubo

Superiori

Come Calcolare Il Volume Di Un Esaedro Regolare

Superiori

Superiori

Come calcolare il volume di un cubo

Superiori

Come calcolare la misura dello spigolo di un cubo nota l'area

Superiori

Come memorizzare gli algoritmi del cubo di Rubik

Superiori

Come Calcolare Lo Spigolo Di Un Esaedro Noto Il Volume