Come calcolare il valore medio e l'errore massimo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Tra tutte le materie da studiare ed affrontare nel corso degli anni scolastici e non solo, ce ne sono alcune particolarmente ostili. Tra queste c'è sicuramente la fisica che da decenni e decenni terrorizza schiere di studenti impauriti. Imparare questa materia richiede molto studio ed esercizio costante, e anche un buon insegnante che sappia trasmettere la materia con passione e bravura.
Con il giusto metodo e delle chiare spiegazioni è però possibile affrontare tali argomenti e problematiche in modo assolutamente efficiente e definitivo. In particolare in questa guida affronteremo l'argomento del valore medio e dell'errore massimo, così da superare l'ostacolo di alcuno dei capisaldi della fisica. Prima di tutto bisogna ricordare il principio secondo cui: è impossibile fare una misura esatta, in quanto ad ogni misura è associata un'incertezza, che può essere più o meno grande. Quindi per trovare questa incertezza si è scoperta una formula che vi dirò e presenterò nel corso della guida. Siccome questi errori sono un po' per difetto e un po' per eccesso allora per arginare il problema viene utilizzato il valore medio. Seguite quindi questi semplici ma utili passaggi per imparare una volta per tutte come calcolare il valore medio e l'errore massimo. Attraverso pochi e semplici passaggi cercheremo di fugare tutti i vostri dubbi al riguardo.

25

Occorrente

  • Calcolatrice
  • Penna
  • Foglio
  • Strumento per misurare
35

Per prima cosa chiariamo le idee su cosa sono il valore medio e l'incertezza. Per definizione "Se si fanno diverse misure, si sceglie come risultato della misura il loro Valore medio, che è il rapporto tra la somma delle misure e il numero delle misure". Mentre l'errore (o incertezza) è uguale alla differenza tra il valore massimo e il valore minimo divisa per due". Adesso che abbiamo precisato cosa sono possiamo andare al passaggio successivo e buttarci così a capofitto nella risoluzione.

45

Per calcolare il valore medio dobbiamo sommare tutte le nostre misure e poi dividerle per il numero delle misure (il metodo è uguale a quando si calcolano le medie scolastiche). Possiamo dire che il valore medio è la misura che più si avvicina alla misura reale. Mentre per calcolare l'errore massimo basta fare la differenza tra valore massimo e valore minimo e dividerlo per due. Adesso sappiamo come calcolarli.

Continua la lettura
55

L' errore massimo deve essere anticipato dal più e meno. Questo perché indica che il risultato della misura è compresa tra il risultato positivo e il risultato negativo. Si può assumere come incertezza il più grande tra l'errore massimo e la sensibilità dello strumento. Inoltre esistono altri tipi di incertezze come per esempio l'incertezza dello strumento, gli errori casuali e sistematici e l'incertezza relativa.
Studiare la fisica richiede tempo ed esercizio, ore ed ore di studio e molta pazienza. I consigli trattati in questa guida vi aiuteranno a risolvere nel più breve tempo possibile le problematiche inerenti al calcolo del valore medio e dell'errore massimo, cercando di risolvere tutti i vostri dubbi al riguardo. Se doveste continuare ad averne allora forse sarà il caso di rivolgervi al vostro insegnante e farvi spiegare meglio ciò che non vi è ancora chiaro. Vi auguro quindi buono studio.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come calcolare l'errore di campionamento percentuale

Università e Master

Come calcolare l'errore di titolazione

Università e Master

Come calcolare l'intervallo di confidenza di una media

Università e Master

Appunti di diritto civile: l'errore

Università e Master

Come determinare il valore della corrente in un solo ramo

Università e Master

Come calcolare la deviazione standard della media

Università e Master

Come calcolare la devianza

Università e Master

Come costruire una bobina di valore esatto