Come calcolare il valore di un espressione letterale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Studiare la matematica, cosi come anche le altre materie scientifiche come ad esempio la fisica, la geometria, la chimica ecc, richiede molto impegno e concentrazione, poiché non basta imparare a memoria dei concetti, formule e teoremi, ma dovremo necessariamente capirne il funzionamento per poi riuscirli ad applicare correttamente. Se non riusciamo a comprendere alla perfezione alcuni particolari argomenti che riguardano queste discipline, non dovremo assolutamente preoccuparci, poiché basterà cercare su internet delle guide che riusciranno a spiegarci con termini molto semplici, tutti i passaggi che non siamo riusciti a capire. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a calcolare il valore di un espressione letterale. In matematica, si può parlare di espressione letterale (o con i monomi) quando si ha a che fare con un insieme di numeri, corredati anche da gruppi di lettere e collegati tra loro attraverso numerose tipologie di operazioni differenti.

25

Occorrente

  • Alcune conoscenze sulle basi delle operazioni elementari con la matematica
35

Prima di procedere alla risoluzione vera e propria della nostra espressione letterale, iniziamo con il riscrivere l'espressione che dovremo riuscire a risolvere. Quando ci troveremo a dover effettuare una serie di operazioni di questa tipologia, potremo ricevere anche tutti i dati relativi alle incognite letterali che sono presenti all'interno della stessa espressione da risolvere. A questo punto, potremo proseguite sostituendo i valori dati a tutte le varie incognite.

45

Andiamo avanti svolgendo tutte le operazioni eventualmente indicate. In questa maniera, avremo trovato il giusto valore dell'espressione letterale. Ma per comprendere meglio ciò che dovremo fare, seguiamo l'esempio riportato di seguito. Supponiamo di trovarci dinnanzi all'espressione "3a^2-2ab^2 b^2". Immaginiamo, inoltre, che i valori delle variabili "a" e "b" corrispondano rispettivamente ai numeri "-3" e "-2". Proseguiamo, a questo punto, sostituendo i valori precedentemente dettati all'interno dell'espressione originaria. Adesso, continuiamo a calcolare il valore della nostra espressione letterale.

Continua la lettura
55

A questo punto, la nostra espressione avrà questa forma: "3(-3)^2-2(-3)(-2)^2+(-2)^2". Prima di tutto, risolviamo le in modo da poter eliminare la maggior parte delle parentesi tonde davanti alle quali ci troviamo. Otterremo così: "3(9)-2(-3)4+4". Di conseguenza, avremo la somma: "27+24+4", il cui risultato finale sarà: "55". E sarà proprio questo il valore effettivo dell'espressione letterale di partenza, considerati i valori delle incognite letterali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare il valore medio di una funzione

Superiori

Superiori

Come calcolare il valore medio e l'errore massimo in fisica

Superiori

Come calcolare il valore dei radicali

Superiori

Come calcolare l'altezza di un trapezio sapendo il valore dell'area e delle basi

Superiori

Calcolo letterale tra polinomi

Superiori

Come risolvere un'espressione matematica con numeri interi

Superiori

Come calcolare il prodotto tra un monomio e un polinomio