Come calcolare il valore di una frazione

Tramite: O2O 20/10/2016
Difficoltà: facile
110
Introduzione

Nella vita scolastica, gli studenti si trovano spesso ad affrontare qualche calcolo matematico che potrebbe sembrare abbastanza semplici da compiere. Comunque, per riuscire ad eseguirli correttamente, questi calcoli matematici hanno bisogno dell'apprendimento di un determinato metodo scientifico (detto anche sperimentale).
Nella seguente guida di matematica che enuncerò nei passaggi successivi, quindi, mi occuperò di come bisogna calcolare il valore di una frazione. Seguendo tutte le indicazione che vi riporterò in modo semplice, riuscirete sicuramente a risolvere i seguenti problemi scolastici. 

210
Occorrente
  • Libro di matematica
  • Nozioni di base di aritmetica
310

Cos'è una frazione

Prima di cominciare a calcolarne il valore, vediamo prima nel dettaglio che cos'è una frazione. Useremo il classico esempio della torta per spiegare al meglio questo concetto. Anzitutto, sappiate che, quando un dolce si divide in fette, si ottengono delle frazioni. Considerate la torta come un numero intero e le fette come sue frazioni.
Facciamo un esempio pratico. Immaginate di avere a disposizione una torta suddivisa in quattro parti uguali. Prendendone una fetta, avrete ottenuto un quarto di dolce (1/4).

410

Termini della frazione

Analizzando questa frazione, notiamo due cifre separate da una barra, che è appunto il simbolo della frazione. La cifra che si trova in alto (1) si definisce numeratore, mentre quella in basso (4) è il denominatore.
Il numeratore sta ad indicare quante parti di un numero intero andiamo a considerare. Il denominatore, invece, rappresenta il numero di parti uguali in cui si divide un numero intero.
Numeratore e denominatore si definiscono "termini della frazione", mentre la barra di divisione si chiama "linea di frazione".

Continua la lettura
510

Risultato della frazione

Se mangiamo, come nell'esempio, 1/4 della torta, abbiamo prelevato una parte su quattro dell'intero, ovvero "0,25". In genere, il risultato di una frazione è un numero decimale e si forma da due parti suddivise con una virgola. Per ottenere questo valore, si deve dividere il numeratore per il denominatore.
Se facciamo caso a questo concetto, cosa possiamo dedurre? Scrivere una frazione equivale a riportare per iscritto una divisione. Volendo trascrivere in termini matematici, avremo "1/4 = 1:4".

610

mcm e MCD

Con le frazioni è possibile eseguire addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni. Per ciascuno di questi casi, è importante sapere i metodi che ci permettano di trovare il minimo comune multiplo e il massimo comune denominatore.
Il minimo comune multiplo (mcm) tra due numeri è la cifra più bassa che si può dividere per entrambi i numeri. Il massimo comune denominatore (MCD), invece, è la cifra più elevata tra i divisori che due numeri hanno in comune.

710

Frazione di un numero

Un problema molto comune che riscontriamo spesso è quello di capire quanto vale la frazione di un numero. Immaginiamo di dover calcolare 3/5 di 45. Ciò significa che si divide 45 in cinque parti uguali e dobbiamo considerare soltanto tre di esse.
Pertanto, dobbiamo eseguire due semplici azioni: dividere l'intero per il denominatore e moltiplicare il risultato ottenuto per il numeratore.
La frazione 3/5 è un elemento che, applicato ad una grandezza, la divide in cinque parti uguali e ne prende tre. Dunque, restando nel nostro esempio (3/5 di 45), avremo "(45:5) x 3 = 9 x 3 = 27".

810

Frazioni particolari

Per completezza, elenchiamo qui di seguito alcune frazioni particolari: "5/1 = 5:1 = 5", "5/5 = 5:5 = 1", "5/0 = impossibile" e "0/5 = 0:5 = 0". Queste frazioni si adoperano con una frequenza abbastanza inferiore.
Qualora vi capitasse d'incontrarle in qualche problema di aritmetica, però, sapreste come risolverle senza difficoltà. L'importante è ricordare i risultati di ciascuna singola tipologia di frazione particolare.

910
Guarda il video
1010
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Utilizzate sempre un grafico a torta: dividendolo in parti uguali, potrete visualizzare la frazione da calcolare.
  • Per il calcolo di frazioni più complesse, tenete sempre a mente la regola dell'intero sotto forma di torta da dividere.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come si calcola il valore assoluto di una frazione

Elementari e Medie

Come calcolare rapidamente la somma di un numero intero e di una frazione

Elementari e Medie

Come convertire un numero decimale in frazione

Elementari e Medie

Come ricavare il valore di un cateto in un triangolo rettangolo

Elementari e Medie

Come calcolare l'area di un rombo

Elementari e Medie

Come calcolare il raggio di una circonferenza

Elementari e Medie

Come calcolare l'altezza del rombo

Elementari e Medie

Come calcolare l'omotetia inversa di una figura geometrica