Come calcolare il reintegro delle acque in una torre evaporativa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori a capire come poter calcolare il reintegro delle acque, in una torre evaporativa. Cercheremo di realizzare tutto questo, grazie anche al metodo del fai da te, in modo da poterlo realizzare con le nostre mani e con la nostra testa. Iniziamo subito con il dire che in una torre evaporativa, il fluido frigogeno, passando dallo stato di vapore a quello liquido, cede calore. Tale calore viene asportato dall' aria esterna che tramite ventilatori assiali e centrifughi investe una batteria di scambio termico ove circola tale gas. In questa guida, semplice e veloce, vogliamo cercare di spiegare come calcolare il reintegro necessario dell' acqua al suo interno. Pronti per iniziare? Buon lavoro e buon divertimento a tutti!

26

Occorrente

  • acqua
  • aria
36

La prima cosa che dobbiamo fare e sapere è che la torre di raffreddamento sostanzialmente è uno scambiatore di calore dove l' acqua proveniente dal condensatore, messa in circolazione da elettropompe, viene raffreddata in controcorrente dall' aria esterna mossa da ventilatori della torre evaporativa. Per tale motivo, è necessario assicurare un reintegro costante dell' acqua evaporata, che puoi empiricamente calcolare con la formula: R = 2G (%u0394Tw 1).

46

In tale formula, R corrisponde all' acqua di reintegro in 1 h-1, G alla portata d' acqua della torre, %u0394 al salto di temperatura tra l' acqua entrante e quella uscente dalla torre. Teniamo ben presente che tale valore che è stato successivamente calcolato, deve essere confrontato con quello approssimativo, ricavabile applicando: G = Wt / 1000 (Tc - Tu), dove Wt è la potenzialità della torre in Kcal e Te alla temperatura dell' acqua calda entrante nella torre in °C.

Continua la lettura
56

Sempre in tale formula, dobbiamo cercare di ricordare anche che Tu è la temperatura uscente dalla torre in °C. Per normali impianti di condizionamento, Tc corrisponde circa a una temperatura di 35° C e Tu a una di circa 30° C. Dobbiamo inoltre cercare di considerare che la continua evaporazione dell' acqua in circolo aumenta la concentrazione di sali minerali dell' acqua che rimane nel bacino della torre e pertanto l' acqua di reintegro deve essere maggiore di quella risultante dalla formula appena applicata. Ed ecco che grazie a questi semplici consigli, che sono presenti e che abbiamo deciso di proporre a tutti voi cari lettori, in questo articolo, ci potranno tranquillamente aiutare a calcolare come reintegrare le acque in una semplice torre evaporativa!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Basta davvero poco e con un pò di pazienza e tanta buona volontà, saremo in grado di realizzare un lavoro davvero unico e molto originale!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come calcolare l'area di una figura su Autocad

Università e Master

Come Calcolare il pH

Università e Master

Come calcolare la densità planare

Università e Master

Università e Master

Come calcolare la sfericità statistica

Università e Master

Come Calcolare Il Grado Di Insaturazione Di Una Molecola

Università e Master

Come calcolare una rendita in matematica finanziaria

Università e Master

Come calcolare la pressione totale all'equilibrio