Come calcolare il raggio di un atomo

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Sicuramente quando si parla di atomi, bisogna fare attenzione a come si studia questo argomento e a tutti gli approfondimenti che devono essere fatti studiando, per capire un po' come funziona questa materia e questo argomento specifico. La chimica è infatti una materia che molto spesso, riesce a spiegare il carattere periodico delle proprietà atomiche, solo che bisogna capire un po' il funzionamento specifico dell'atomo per arrivare a calcolare il suo raggio. In questa specifica guida cercheremo di chiarirvi un po' le idee e di semplificarvele, attraverso una spiegazione un po' più alla mano che vi mostrerà come poter calcolare il raggio di un atomo.

27

Occorrente

  • Testi specifici, studio dell'atomo.
37

Per capire come calcolare il raggio di un atomo, è indispensabile capire la definizione di raggio atomico. Il raggio atomico di un elemento, quindi non è altro che l'esatta metà di una distanza che riesce a separare i centri di due atomi adiacenti, all'interno di un campione assolutamente solido. Questa definizione molto teorica e specifica, è abbastanza difficoltosa da capire, per chi non è esperto di questa materia, ma con un po' di studio, è molto più semplice affrontare tale meccanismo. Il raggio atomico è dunque il raggio di un atomo che equivale in sostanza, alla distanza minima che in tra il nucleo dell'atomo che si prende in considerazione e il nucleo di un atomo identico.

47

Per calcolare il raggio atomico e per stabilire le esatte dimensioni dei raggi atomici per esempio metallici, si dovrà determinare con precisione la distanza reale internucleare tra gli atomi nei cristalli. Per calcolare invece il legame chimico covalente che esiste tra due atomi, si dovrà parlare di raggio covalente e in questo caso, si dovrà ovviamente calcolare dividendo in due la distanza internucleare tra i due atomi, uniti da un legame definito "legame covalente semplice". Ovviamente il calcolo cambierà ancora se si tratterà di capire come calcolare gli atomi dei gas nobili.

Continua la lettura
57

La tavola periodica potrà sicuramente farvi capire meglio l'esatto andamento del raggio atomico. Il raggio atomico all'interno di un gruppo, infatti, può sicuramente aumentare andando verso il basso. In pratica il raggio atomico dipende essenzialmente dalla carica efficace dell'elemento in questione. Ogni volta che aumenterà la carica efficace dell'elemento, il raggio potrà diminuire e di conseguenza nella tavola periodica, diminuirà anche il periodo e gli elettroni, andranno a posizionarsi in orbitali sicuramente più esterni e lontani dal nucleo. Ricordatevi che per capire meglio questa teoria, è indispensabile studiare bene questa materia.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Approfondite l'argomento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Superiori

Superiori

Superiori

Superiori

Come calcolare i livelli energetici dell'atomo di cromo

Superiori

Superiori

Come calcolare i livelli energetici dell'atomo di piombo

Superiori

Come calcolare i livelli energetici dell'atomo di carbonio