Come calcolare il punto di equilibrio in economia aziendale

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Che cosa è e come calcola il punto di equilibrio in economia aziendale? Come si usa e perché è una nozione utile a chiunque conduca un'attività economica? Nei prossimi paragrafi impareremo a calcolare il punto di equilibrio e capiremo perché è utile nel prendere decisioni strategiche per la propria attività economica.

26

Che cosa è il punto di equilibrio

L'equilibrio è una condizione in cui le forze contrapposte si annullano a vicenda, azzerandosi. Il economia aziendale, il punto di equilibrio (chiamato anche punto di pareggio o break even) è un valore numerico che indica la quantità di ricavi necessaria a coprire tutti i costi sostenuti. Nel punto di equilibrio un'attività economica non ha né perdite né guadagni. Al di sotto del punto di equilibrio si ha invece una perdita, al contrario superandolo vengono prodotti gli utili.
Conoscere il punto di equilibrio della propria attività è quindi un'informazione utilissima. Per calcolarlo occorre prendere in considerazione i costi fissi e i costi variabili.

36

Costi e ricavi

Per calcolare il punto di equilibrio di un'attività occorre conoscere i costi totali, che si compongono da costi fissi e costi variabili.
I costi fissi sono rappresentati dalle spese che non variano in relazione alla quantità di beni prodotti o di servizi erogati. Il tipico esempio è quello del canone di affitto o dei costi amministrativi, che rimangono invariati al crescere o al diminuire della produzione.
I costi variabili sono, al contrario, direttamente proporzionali alla quantità di beni prodotti.
Pensiamo ad esempio ai costi legati alla materia prima o alla manodopera: all'aumentare della produzione aumenteranno anche questi costi.

I ricavi totali di un'attività si calcolano moltiplicando la quantità di servizi o beni venduti per il ricavo unitario. Ovviamente, i ricavi totali sono direttamente proporzionali alle vendite.

Continua la lettura
46

Come si calcola il punto di equilibrio

Il punto di equilibrio è rappresentato dall'equazione tra i costi totali e i ricavi totali. Quando i costi totali e i ricavi totali sono in parità, è stato raggiunto il punto di equilibrio. In questo momento l'azienda non sta producendo perdite né utili.

56

Perché è utile conoscere il punto di equilibrio economico

Sei sei il titolare di un'attività economica, conoscere il punto di equilibrio del tuo esercizio è un'informazione basilare. Questo ti permetterà di poter prendere decisioni strategiche per la tua azienda.
Conoscendo i costi totali e il ricavo unitario si può infatti calcolare la quantità di vendite da raggiungere per essere in equilibrio.
Costi totali/ricavo unitario = Quantità di vendite
.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Appunti di economia aziendale: il capitale circolante netto

Superiori

Appunti di economia aziendale: la duration di portafoglio

Superiori

Appunti di economia aziendale: il Leveraged buyout (LBO)

Superiori

Appunti di economia aziendale: la stagflazione

Superiori

Come calcolare la costante di equilibrio di una reazione

Superiori

Superiori

Come calcolare il fabbisogno finanziario aziendale

Superiori

Principi e teoremi dell'economia del benessere