Come Calcolare Il Punto Di Congelamento E Il Punto Di Ebollizione Di Una Sostanza

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se decidiamo di aggiungere un soluto in un liquido (ad esempio il glucosio), si verificano come reazione chimica due fenomeni: l’aumento del punto di ebollizione (innalzamento ebullioscopico) e la diminuzione del punto di congelamento della soluzione (abbassamento crioscopico), ma ciò dipende soltanto dalla concentrazione delle particelle del suddetto soluto. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida, vediamo quindi come calcolare il punto di congelamento e il punto di ebollizione di una sostanza.

25

Formule

La formula per calcolare l’innalzamento ebullioscopico è la seguente: Δteb rappresenta l'innalzamento ebullioscopico, che corrisponde perfettamente alla temperatura di ebollizione della soluzione meno quella del solvente, mentre Keb è la costante che varia in ogni sostanza, e nel caso dell'acqua corrisponde ad un valore pari a 0,52 (°C · Kg) / mol. La formula invece per calcolare l’abbassamento crioscopico è: Δtcr che rappresenta l'abbassamento crioscopico, uguale alla temperatura di congelamento della soluzione meno quella del solvente, mentre Kcr è la costante crioscopica che varia da solvente a solvente, e nel caso dell'acqua corrisponde a 1,86 (°C · Kg) / mol.

35

Esempio

Se consideriamo invece un chilogrammo di acqua vediamo che una mole di soluto fa innalzare la temperatura di ebollizione di 0,512 °C, e la stessa concentrazione fa abbassare il punto di congelamento di 1,86 °C, e questi valori sono chiamati costante molale del punto di ebollizione e del punto di congelamento dell'acqua. Immaginiamo di avere ad esempio una soluzione composta da 70 grammi di zucchero sciolti in 300 grammi di acqua, e dobbiamo considerare il punto di congelamento e quello di ebollizione. Innanzitutto dobbiamo calcolare il numero delle moli di soluto, ed essendo il peso molecolare dello zucchero 342 g/mol, e dato che ve ne sono 70 grammi, il numero delle moli di zucchero in 300 grammi di acqua si calcolerà così: (70 g) / (342 g/mol) = 0,204 moli.

Continua la lettura
45

Calcolo

Successivamente bisogna poi calcolare la molalità della soluzione, ossia 0,204 mol / 0,392 kg = 0,533 mol/kg. Una volta stabilita, si determina l’innalzamento ebullioscopico, e sapendo che il punto di ebollizione aumenta di 0,512 °C per ogni mole di zucchero aggiunta a 1000 grammi di acqua, l’innalzamento sarà il seguente: 100 °C (0,533) (0,512 °C) = (100 0,344) °C = 100,344 °C. Infine, dato che il punto di congelamento si abbassa di 1,86 °C per ciascuna mole di zucchero aggiunta a 1000 grammi di acqua, è possibile determinare l’abbassamento crioscopico sviluppando la seguente formula: 0 °C - (0,533) (1,86 °C) = (0 - 1,08) °C = - 1,08 °C.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare il punto di congelamento

Superiori

Come calcolare il punto di ebollizione attraverso la molalità

Superiori

Come calcolare la temperatura di ebollizione di una soluzione acquosa

Superiori

Superiori

Come calcolare il punto di fusione attraverso la molalità

Superiori

Come calcolare le moli usando la molalità

Superiori

Come calcolare il numero di moli in un composto

Superiori

Come calcolare il calore specifico di un corpo