Come calcolare il punteggio dell'esame di maturità

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ciò che andremo a sviluppare nei passi che comporranno questa guida, che per la precisione saranno tre, si dedicherà all'esame di maturità.
Questo è un periodo perfetto per trattare questo tema, dato che ci sono stati gli esami scritti pochi giorni fa, e ora gli studenti stanno ultimando la preparazione per l'ultima prova: l'orale.
Ora, come avrete compreso leggendovi il titolo della nostra guida, andremo a spiegarvi come calcolare il punteggio dell'esame di maturità, partendo dai crediti, fino ad arrivare alle prove scritte e orali.
Mantenere dei buoni voti durante l'esame di maturità, è per molto un obiettivo da raggiungere ed anche uno scopo, per poter immettersi più facilmente nel mondo del lavoro. L'esame di maturità è il momento tanto atteso e tanto temuto da tutti gli studenti delle scuole superiori. Il lavoro di cinque anni scolastici si materializza infatti in un singolo punteggio, un numero che fin troppe volte ci classificherà un futuro. Diventa importante cercare di ottenere il più alto risultato possibile, soprattutto per la soddisfazione personale di vedere tradotto in un dato oggettivo il nostro sforzo.

27

Occorrente

  • studio
  • voglia di imparare
  • buona volontà
37

I crediti formativi

L'aspetto del punteggio che non viene caratterizzata dalle prove della maturità sono i crediti, che vengono acquisiti attraverso la somma del triennio finale. In base alla media dei voti di ogni anno, si ottiene un totale di crediti, che vanno sommati tra loro sui tre anni di terza, quarta e quinta. Il totale dei crediti formativi ottenuti, caratterizzerà il vostro punteggio di partenza prima della maturità.
Nel terzo e quarto anno si ricevono tre crediti per una media appena sufficiente, quattro o cinque per una media tra il sei e il sette, e uno in più per ogni punto di media voto in più (ad esempio cinque o sei crediti per una media tra sette e l'otto). Per il quinto anno il sistema è lo stesso, ma si assegna un credito in più per ogni fascia.

47

Come si stabilisce il punteggio iniziale

Per riuscire a stabilire con precisione quale punteggio, tra il minore e il maggiore, il otterrà tra i due di una medesima fascia (per esempio, se si riceveranno 4 o 5 credito con una media voto di 6,5) si prendono in considerazione le assenze sommate durante un anno scolastico. Esse non devono eccedere le 30 nella stagione scolastica, ai corsi integrativi svolti, e al voto in religione. Il bonus ottenuto dai crediti formativi risulterà alla fine tra i 10 e i 25 punti, e fa già da abbondante spartiacque per la valutazione finale. Ricordando quindi che il totale alla fine della scuola, per essere promossi, varia tra 60 e 100, vediamo come si totalizzano i restanti 75 punti.

Continua la lettura
57

I punti rimanenti

I punti rimanenti, che sono settantacinque, vengono suddivisi tra le prove d'esame della maturità. Per ogni prova scritta, ci sono quindici punti, per un totale di quarantacinque punti per le tre prove scritte, mentre, per quanto riguarda l'orale, ci sono i rimanenti trenta punti. Solitamente quelli della prima prova si assegnano in base ad alcuni criteri come aderenza alla traccia, correttezza grammaticale, coerenza del testo, e così via. Nella seconda prova si valuta la riuscita degli esercizi assegnati, e nella terza la correttezza in ogni risposta alle domande poste. Il peso maggiore, come è chiaro che sia, la ricopre la prova orale, dove si può assegnare un massimo di trenta punti, che, sommati ai punti già acquisiti, daranno il risultato finale della maturità.
Eccovi un link utile: http://www.skuola.net/maturita/diploma-maturita/voto-punteggio-maturita.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Impegnatevi ad accumulare punti di credito durante i tre anni decisivi: essi faranno la differenza alla fine!
  • L'esame orale è fondamentale: con una buona tesina ed una parlantina fluente, dovrete conquistare i professori e convincerli ad assegnarvi un voto elevato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Maturità

Come studiare per l'esame di maturità

Maturità

Come prepararsi al meglio per l'esame di maturità

Maturità

Come superare lo stress da esame di maturità

Maturità

Ripasso per l'esame orale di maturità: 10 consigli

Maturità

Come affrontare l'esame orale della maturità

Maturità

Come scaricare la tensione prima dell'esame di maturità

Maturità

Esame di maturità: 5 segreti per superarlo bene

Maturità

Maturità: 5 segreti per copiare all'esame