Come Calcolare Il Prodotto Tra Due Numeri Compresi Tra 10 E 20

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Nell'epoca delle calcolatrici è difficile concepire l'idea di dover effettuare a mente qualche calcolo. Eppure bisogna dire che tenere allenata la nostra mente non ci può fare che bene. Eseguire dei calcoli a mente oltre che ad inorgoglirci ci evita di dover portare sempre con noi la calcolatrice. In questa guida, come avrete sicuramente già capito dal titolo, vi spiegherò, passo dopo passo, come calcolare il prodotto tra due numeri compresi tra 10 e 20.

27

Occorrente

  • allenamento
37

Supponete per esempio di voler moltiplicare il numero 11 con il numero 17. Per prima cosa bisogna sommare l'unità del primo numero con il secondo numero, (l'ordine in cui sono posizionati i due numeri è irrilevante). Dunque tornando all'esempio dovete sommare il numero 1 con il numero 17 ottenendo naturalmente il numero 18.

47

La seconda operazione da fare è aggiungere uno zero finale al numero ottenuto con la somma, nell'esempio precedente avete ottenuto il numero 18, ora diverrà dunque 180. In seguito dovrete fare il prodotto dell'unità del primo numero per l'unità del secondo numero. Nell'esempio precedente otterrete il seguente numero 7, infatti 7*1=7.

Continua la lettura
57

A questo punto dovrete sommare il risultato ottenuto eseguendo il prodotto delle due unità, con il risultato ottenuto facendo la somma dell'unità del primo con il secondo e poi, aggiungendo lo zero. Nel vostro esempio avete: 180 7=187. Tuttavia, il numero 187 è proprio il numero che si otterrà. Applicando il seguente metodo sarà sicuramente più veloce e facile trovare il risultato, piuttosto che moltiplicare direttamente i due numeri.

67

Perché il tutto risulti più chiaro continuate con gli esempi: dovete moltiplicare il numero 19 per il numero 12. Per prima cosa sommate il 9 al 12 ottenendo 21 e poi, aggiungete uno zero finale al risultato dunque 210. Poi moltiplicate il numero 9 per il numero 2 e otterrete 18. Sommando 18 a 210 avrete 228 che è proprio il prodotto di 19 per 12. Adesso calcolare il prodotto tra due numeri compresi tra 10 e 20 dovrebbe riuscirvi più facile. Se così non fosse allora non vi resta che rileggere tutti i vari passi che compongono questa guida, almeno finché non avrete capito al meglio la procedura e, vedrete che poi alla fine riuscirete a calcolare tutti i prodotti compresi tra i 10 e 20, senza troppi problemi, quasi quanto un vero e proprio matematico. La guida termina qui. Se avete ancora dei dubbi lasciatevi guidare da qualcuno che è ferrato in matematica e, che renderà più chiaro il concetto.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Trucchi per calcolare velocemente i numeri binari

Superiori

Come calcolare il prodotto tra somma e differenza di due monomi

Superiori

Come calcolare il prodotto notevole della somma per la differenza tra 2 monomi

Superiori

Come calcolare la somma dei primi N numeri naturali

Superiori

come calcolare velocemente i quadrati dei numeri che finiscono per due o tre

Superiori

Come calcolare il prodotto scalare tra due vettori

Superiori

Come calcolare la differenza percentuale tra quattro numeri

Superiori

Come calcolare la differenza percentuale tra due numeri