Come Calcolare Il Prodotto Tra Due Numeri Compresi Tra 10 E 20

Tramite: O2O 26/09/2018
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Nell'epoca delle calcolatrici fare i calcoli a mente sembra quasi fuori moda e così anche i calcoli più semplici se fatti a mente ci possono creare difficoltà, per questo tenere allenata la nostra mente non può che farci bene. Inoltre saper usare trucchi matematici non solo aiuta la risoluzione di piccoli problemi quotidiani ma ci dà l'opportunità di stupire i nostri amici sembrando dei veri geni!In questa guida, come avrete sicuramente già capito dal titolo, vi spiegherò, come calcolare a mente il prodotto tra due numeri compresi tra 10 e 20.

28

Sommare le unità e il numero

I passaggi sono molto semplici ma per facilitare la comprensione della regola generale è meglio partire aiutandosi con un esempio casuale.
Supponiamo di voler moltiplicare il numero 11 con il numero 17.
Per prima cosa bisogna sommare l'unità del primo numero con il secondo numero, è irrilevante l'ordine in cui sono posizionati i due numeri.
Dovete dunque sommare il numero 1 con il numero 17 ottenendo naturalmente il numero 18.

38

Aggiungere 0 al risultato

Il secondo step da fare dopo la somma dei numeri è aggiungere uno zero finale al risultato ottenuto.
Quindi se prima abbiamo ricavato il numero 18 aggiungendo uno zero alla fine il risultato diverrà dunque 180.
Tenendo a mente questa cifra si procede con il prossimo step.

Continua la lettura
48

Moltiplicar le unità

A questo punto arriviamo al passaggio centrale in cui è nascosto il trucco, bisognerà fare il prodotto dell'unità del primo numero per l'unità del secondo numero.
Rimanendo al nostro precedente esempio moltiplicando otterremo il seguente numero 7, infatti 7*1=7

58

Risultato

A questo punto dovrete sommare il prodotto delle due unità con il risultato ottenuto facendo la somma dell'unità del primo con il secondo e poi, aggiungendo lo zero.Sarà più chiaro considerando l'esempio: 180 + 7=187Il numero 187 è proprio il risultato, utilizzate una calcolatrice per fare la prova per confermare la riuscita del calcolo.Applicando il seguente metodo sarà sicuramente più veloce e facile trovare il risultato, piuttosto che moltiplicare direttamente i due numeri in colonna!

68

Moltiplichiamo 19*12

Per facilitare la comprensione di questa tecnica è sicuramente opportuno fare altri esempi:Supponendo di voler moltiplicare il numero 19 per il numero 12 per prima cosa sommate il 9 al 12 ottenendo 21 e poi, aggiungete uno zero finale al risultato dunque 210. Poi moltiplicate il numero 9 per il numero 2 e otterrete 18. Sommando 18 a 210 avrete 228 che è proprio il prodotto di 19 per 12.Ricorrete all'amata calcolatrice solo per verificare che il vostro risultato sia giusto.
Adesso calcolare il prodotto tra due numeri compresi tra 10 e 20 dovrebbe riuscirvi più facile.

78

Allenatevi!

Seguendo questi semplici passaggi e allenandovi per essere sempre più veloci sarete capaci di stupire in vostri amici senza troppi problemi, quasi quanto un vero e proprio matematico.
Inoltre queste tecniche tengono allenata la mente e sono molto utili per la risoluzione di calcoli veloci. Esistono una quantità innumerevole di trucchi di questo genere e sono di facilissima comprensione, vi invito quindi a impararne il più possibile nel tempo libero.
La guida termina qui, ma se avete ancora dei dubbi o non riuscite al primo tentativo non lasciatevi scoraggiare, è normale! Provate a leggere di nuovo ma più attentamente i vari passaggi e fate calcoli sempre nuovi perché il segreto di una buona riuscita sta nell'allenamento!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare il prodotto tra somma e differenza di due monomi

Superiori

Trucchi per calcolare velocemente i numeri binari

Superiori

Come calcolare il prodotto notevole della somma per la differenza tra 2 monomi

Superiori

Come calcolare il prodotto scalare tra due vettori

Superiori

Come calcolare la somma dei primi N numeri naturali

Superiori

come calcolare velocemente i quadrati dei numeri che finiscono per due o tre

Superiori

Come Calcolare Due Numeri Conoscendone La Somma E La Differenza

Superiori

Come calcolare la differenza percentuale tra due numeri