Come Calcolare il pH

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

In questa guida ci occuperemo di dare alcune informazioni molto utili su un argomento molto importante: il ph dell'acqua e, nello specifico, vedremo come calcolare questo ph. Questa operazione si rende necessaria molto spesso, soprattutto se si possiede una piscina, e di conseguenza bisogna prendersi cura della sua costante manutenzione in termini di pulizia dell'acqua. Vediamo subito come saperne di più. Ecco una rapida guida su come calcolare il pH e cosa significa la parola pH rispetto alla concentrazione di ioni idrogeno, gli acidi e le basi.

26

Significato della scala del pH

La scala del pH misura la concentrazione di ioni idrogeni e ioni idrossidi per determinare se una soluzione è basica o acida su una scala compresa tra zero e quattordici. Se volete sapere come calcolare il pH è necessario comprendere che più è alto il numero e maggiore sarà la base della soluzione. Viceversa, gli acidi forti hanno valori più vicini allo zero. Le soluzioni acide hanno una maggiore concentrazione di ioni idrogeni, mentre le soluzioni basiche hanno una maggiore concentrazione di ioni idrossidi.

36

Definizione di acido o base forte

Prima di tutto bisogna capire ciò che definisce acidi e basi forti. Un acido, chiamato anche base forte, è un composto che diventa quasi completamente dissociato in acqua. Quando l'acqua, che ricordiamo viene indicata con la sigla H2O, si dissocia, si trasforma in un ione di idrogeno oppure di idrossido. L'acido è considerato come la soluzione più corrosiva.

Continua la lettura
46

I due metodi per calcolare il pH

In questa guida illustreremo due modi differenti per calcolare il pH dell'acqua. Il primo di questi metodi è il seguente: per calcolare la concentrazione dell'idrogeno (H+) si devono dividere le molecole di ioni idrogeni in litri dal volume della soluzione. Quindi, prendete il logaritmo negativo di questo numero. Il risultato finale deve essere compreso tra zero e quattordici. Il valore compreso tra questi due estremi sarà proprio il pH. Ad esempio, se la concentrazione di idrogeno è 0,01, il logaritmo negativo sarà due.
Il pH di una soluzione può anche essere determinato trovando il cosiddetto pOH. Vedremo subito di seguito come procedere per svolgere questa operazione. Prendete il logaritmo negativo della concentrazione per ottenere il pOH. Dopo che avete fatto questa operazione, dovrete sottrarre questo numero da 14 per ottenere il pH. Ad esempio, se l'OH-concentrazione di una soluzione è stato 0,00001, prendete il logaritmo negativo di 0,00001 e otterrete cinque. Questo è il pOH. Alla fine, sottraendo cinque da quattordici, otterrete nove.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come determinare il pH nelle bevande e nei succhi

Università e Master

Come calcolare il PH di una soluzione chimica

Università e Master

Come Calcolare La Molarita' Iniziale A Partire Dal Ph O Dal Poh

Università e Master

Come verificare il PH di una sostanza

Università e Master

Come misurare il PH di una soluzione

Università e Master

Appunti di chimica: soluzioni tampone

Università e Master

Come diventare PhD student

Università e Master

Come calcolare il punto isoelettrico di un amminoacido