Come calcolare il peso molecolare

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Chi frequenta un corso di chimica, sia a livello universitario che presso una scuola media superiore, sa benissimo che esistono delle nozioni di base per essere in grado di superare l'esame o più semplicemente per avere un buon risultato in un compito in classe. Calcolare il Peso Molecolare o la Massa Molecolare rappresenta una di queste. In termini pratici il Peso Molecolare corrisponde alla somma di ciascun atomo che costituisce una certa molecola. In questa semplice ed esauriente guida vi spiegheremo come effettuare la presente operazione.

26

Occorrente

  • Tavola periodica
36

Il primo passaggio che si deve mettere in pratica consiste nel verificare il Peso Atomico nella tavola periodica. Questa misura indica quante volte la molecola è più grande rispetto all'U. M. A, ossia all'Unità di Massa Atomica, che corrisponde ad 1/12 della massa dell'isotopo dodici del Carbonio. Questa unità di misura si è resa necessaria dal momento che si tratta di valori talmente piccoli, che non sono misurabili in grammi. Generalmente non sono numeri primi, e per questa ragione, nel caso in cui non occorre un calcolo preciso, è anche possibile effettuare delle approssimazioni.

46

Per iniziare a comprendere i concetti di base, possiamo prendere in considerazione un semplice elemento come l'acqua, rappresentato dalla classica formula chimica H2O. Nello specifico, H sta ad indicare l'Idrogeno, mentre O si riferisce all'Ossigeno. Il 2 che segue l'H, invece, indica il numero degli atomi di Idrogeno. Invece, per quanto concerne l'Ossigeno, non essendoci numeri associati, vuol dire che equivale ad uno. Riassumendo, in una molecola di acqua abbiamo 2 atomi di Idrogeno e 1 di Ossigeno. A questo punto, possiamo procedere con il calcolo del Peso Molecolare, riportando correttamente i numeri della tavola periodica.

Continua la lettura
56

Nello specifico, prendiamo in considerazione la molecola H2O. H = 1.0079 (approssimato ad 1), mentre O= 15.9994 (approssimato a 16). Quindi, andremo ad effettuare le seguenti operazioni: (1.0079 x 2) + (15.9994 × 1) = 2,0158 + 15.9994 = 18,0152. Il risultato ottenuto è da misurarsi in U. M. A. Se l'esercizio non necessita di un calcolo meno accurato, è tranquillamente possibile approssimare. A questo punto, possiamo affermare che sei in grado di calcolare il Peso Molecolare. Naturalmente in questo caso, per semplificare la comprensione si è utilizzato la molecola dell'acqua, che si tratta di un composto abbastanza semplice da esaminare. Tuttavia, si possono prendere in considerazione anche delle molecole più complicate, tra cui il glucosio (C6 H12 O6). Ovviamente, il procedimento per calcolare il Peso Molecolare del glucosio è lo stesso di quello dell'acqua, anche se occorre soltanto una maggiore attenzione nei calcoli.

66

Per la verità, nemmeno nelle analisi di laboratorio vengono utilizzati tutti quanti i numeri decimali, in quanto è impensabile andare a riportare delle cifre lunghissime. Convenzionalmente si tende ad arrotondare alla seconda cifra decimale, ma comunque è buona norma prestare attenzione a seconda della consegna dell'esercizio. A questo punto, sarebbe opportuno effettuare un po' di pratica. Su internet si trovano tantissimi esempi di formule chimiche, ed il loro relativo Peso Molecolare. È, quindi, possibile provare a risolvere le operazioni, confrontando il risultato nel web. Non ci resta altro da fare che augurarvi buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come calcolare il peso dell'aria contenuta in un locale

Università e Master

Come superare l'esame di biologia molecolare

Università e Master

Come preparare l'esame di biologia molecolare

Università e Master

Come risolvere l'esercizio di reazione tra 3-esene ed idrogeno molecolare

Università e Master

Appunti di biologia molecolare

Università e Master

Come calcolare il grado di dissociazione di un gas

Università e Master

Come Calcolare I Grammi Di Prodotto In Una Reazione

Università e Master

Come calcolare la Molarità di una soluzione