Come calcolare il peso lordo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Ci sarà capitato, durante il nostro percorso scolastico, di dover studiare alcuni particolari argomenti ma di non riuscire a comprenderli alla perfezione. In questi casi potremo utilizzare internet, per trovare in pochissimi secondi moltissime guide che trattano in maniera semplificata l'argomento di nostro interesse e che quindi ci aiuteranno a comprenderlo molto più facilmente. In questo modo potremo studiare anche gli argomenti più complessi con molta facilita, tutto quello che dovremo fare sarà utilizzare un computer connesso ad internet ed effettuare una ricerca su un qualsiasi browser. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a calcolare correttamente il peso lordo.

25

Occorrente

  • Seguire i consigli riportati nella guida.
35

Informazioni generali

Il concetto di peso lordo non si stacca praticamente mai da quello di peso netto e da quello di tara. Per comprendere, quindi, fino in fondo, di cosa si tratti e come si calcoli è necessario partire da un esempio pratico. Capita quotidianamente a tutti noi di recarci al supermercato a fare la spesa. Acquistiamo molti beni di prima necessità, tutti comprensivi di un proprio involucro. Immaginiamo, adesso, di trovarci difronte un semplice pacco di biscotti, leggendone la confezione, potremo vedere il peso (espresso in grammi) del contenuto. Si tratta del peso netto, ovvero riferito al solo prodotto che si trova all'interno della confezione. Se, ad esempio, troveremo scritto "450 gr" significherà che quello sarà il peso esatto del prodotto "consumabile". Non si tratta certamente del peso reale, in quanto il peso netto non tiene conto del peso che ha la confezione (o l'involucro). Pesando il pacco di biscotti, infatti, troveremo un peso maggiore (465 grammi).

45

Definizione e calcolo del peso lordo

Possiamo dedurre la definizione di peso lordo, ovvero il peso totale del prodotto in questione compresa la confezione, che viene calcolato aggiungendo al peso netto quello della tara (ovvero del solo involucro). Quindi, si avrà una formula del tipo "PL = PN + T".
Per completezza, dal momento che sono tra essi strettamente collegati, diciamo che "T = PL - PN", ovvero per ottenere la tara bisogna sottrarre dal peso lordo il peso netto. Allo stesso modo, per ottenere la formula che permette il calcolo del peso netto è necessario sottrarre il valore della tara dal peso lordo, ovvero "PN = PL - T".

Continua la lettura
55

Utilizzo nella vita quotidiana

Al momento dell'acquisto quello che certamente interessa di più al consumatore è il peso netto (ecco perché è quello che spicca al momento dell'acquisto), in quanto è il peso della merce per la quale si sta corrispondendo un determinato prezzo.
Diverso il discorso per la tara e il peso lordo. La prima, infatti, può interessare, ad esempio, alle ditte di smaltimento rifiuti, mentre il secondo può interessare alle ditte di trasporto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come ricavare il netto dal lordo

Elementari e Medie

Come si misurano la massa e il peso di un corpo

Elementari e Medie

Come fare le equivalenze: misure di peso

Elementari e Medie

Come dimostrare che l'aria ha un peso con un esperimento

Elementari e Medie

Come Calcolare l'Area di un Rombo

Elementari e Medie

Come calcolare l'altezza del rombo

Elementari e Medie

Come calcolare il diametro del cerchio

Elementari e Medie

Come calcolare l'ipotenusa di un triangolo isoscele