Come calcolare il peso equivalente di un composto chimico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Calcolare un peso equivalente è molto importante al fine di conoscere calcoli stechiometrici, in quanto, consentono di ricavare dei rapporti composti o elementi composti senza ricorrere, necessariamente, all'equazione bilanciata, tenendo presente che un numero qualsiasi di equivalenti di un composto chimico e di un elemento dello stesso, reagisce sempre con uno stesso numero di equivalenti di un altrettanto elemento chimico.

25

Dividendo, pertanto, la massa per un determinato numero di equivalenti di un certo composto, otterremo un certo peso equivalente. Ma ciò non sarà l'unico modo per determinare tale peso! Per determinare il peso equivalente di un elemento è necessario dividere un certo peso atomico per una sua valenza: PE che rappresenta un elemento PA che riguarda gli elementi o la valenza. Per i vari tipi di composti il calcolo del peso equivalente dipenderà sia dal peso molecolare sia dalla natura del composto da ossido ed idrossido, ma anche da sale ed acido.

35

Per determinare il peso equivalente di un certo tipo di ossido bisogna dividere il suo peso molecolare per il numero che otterremo moltiplicando la valenza del non metallo o la valenza del metallo per il suo indice. Considerando, ad esempio, l'ossido di alluminio, dovremo calcolare il numero dell'ossido di alluminio corrisponde a sei essendo due l'indice dell'alluminio e tre la sua valenza. Riassumendo puoi scrivere: PE si riferisce all'ossido = PM che fa riferimento all' ossido/(valenza elemento ·indice).

Continua la lettura
45

Per un certo tipo di acido è possibile ricavare, con molta facilità, il peso equivalente dal rapporto tra il numero di molecole presenti e il peso molecolare: PE acido = PM acido/numero di idrogeni. Per calcolare il peso equivalente dell'acido solforico, ad esempio, sarà necessario dividere il suo peso molecolare per due. Per un idrossido, al contrario, il peso equivalente si ottiene dal rapporto tra il suo peso molecolare per il numero di gruppi OH presenti: PE idrossido = PM idrossido/numero di gruppi OH presenti nell'idrossido stesso.

55

Per calcolare un determinato peso equivalente di un sale sarà, dunque, necessario dividere il suo peso molecolare per il numero delle cariche negative del radicale acido, oppure, dividere il suo peso molecolare per il numero delle cariche positive che troveremo nella parte metallica: PE per il sale = PM che rappresenta sale/numero di cariche positive o numero di cariche negative Ad esempio, per CaCl2, dovremo dividere per 2 dato che lo ione calcio è, in questo caso, bivalente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come dare la Nomenclatura Tradizionale Agli Ossidi

Superiori

Nozioni elementari di chimica

Superiori

Come calcolare la molarità in una titolazione

Università e Master

Come eseguire una idroborazione ad un alchino terminale

Superiori

Chimica: come calcolare la normalità

Superiori

Come Sperimentare La Conducibilità Di Una Soluzione Elettrolitica

Università e Master

Come Determinare Sperimentalmente L'Equivalente Meccanico Della Caloria

Superiori