Come calcolare il peso atomico di una molecola

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se state studiando chimica e dovete affrontare un esame, un test oppure una interrogazione, sicuramente dovete sapere come calcolare la massa atomica e la massa molecolare di un atomo o di una molecola. Sebbene si tratti di un calcolo semplice, che non richiede una base teorica elevata oppure complessa, molte persone fanno fatica a comprendere come calcolare il peso atomico di una molecola: ecco perché ho deciso di scrivere questa guida, tanto breve e concisa quanto utile ed interessante! Vediamo dunque insieme, passo dopo passo, come calcolare il peso atomico di una molecola qualsiasi.

25

Occorrente

  • Tavola periodica
  • Nozioni base di chimica
  • Nozioni di nomenclatura dei composti chimici
35

Innanzitutto dovete sapere che per massa (o peso, a livello base la differenza tra questi due termini è irrisoria) atomica è la somma delle masse di tutti i protoni, neutroni ed elettroni presenti in un singolo atomo (o, appunto, in una molecola). Solitamente -anzi, praticamente sempre- la massa di un elettrone viene considerata pari a zero: questa approssimazione non è assolutamente scorretta, anzi! L'elettrone ha davvero una massa infinitesimale rispetto a protone e neutrone. Ricordate sempre che il peso atomico prende in considerazione la media delle masse degli isotopi naturali di un elemento, se ne esistono (gli isotopi sono atomi dello stesso elemento, ad esempio idrogeno, ma con numero di massa differente l'uno dall'altro). Vediamo come calcolare il peso atomico.

45

Innanzitutto, vi servirà una tavola periodica completa, ovvero che possieda tutti i dati possibili: tra questi, solitamente in basso a sinistra sotto il nome dell'elemento, troverete un valore numerico la cui unità di misura sono i g/mol (grammi su mole). Questa unità di misura rappresenta la massa del singolo atomo. Il numero, quasi sicuramente, sarà composto da almeno 4 cifre decimali: potete decidere di mantenerne due, anche una sola, purché l'approssimazione numerica sia corretta!

Continua la lettura
55

Una volta individuati tutti i pesi molecolari degli atomi che compongono la vostra molecola, allora potete iniziare ad effettuare il calcolo: dovrete sommare le masse tra di loro, ricordando che se un atomo è presente due volte, la massa atomica dello stesso dovrà essere moltiplicata per due (e così via)! Vediamo insieme un esempio: l'acido solforico ha come formula H2SO4; la massa atomica dell'idrogeno (H) è 1 g/mol, quella dello Zolfo (S) è 32 g/mol, quella dell'Ossigeno (O) è 16 g/mol. Il calcolo sarà, dunque, il seguente: (1x2)+(32)+(16x4)=98 g/mol. Questo valore è la massa atomica (o meglio, molecolare) della molecola di acido solforico!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare la massa molare media

Superiori

Come calcolare il peso atomico di uno ione

Superiori

Chimica: la struttura dell'atomo

Università e Master

Come calcolare il peso molecolare

Superiori

Come calcolare la massa atomica di un isotopo

Superiori

Come calcolare il peso atomico degli isotopi

Superiori

Superiori

Come calcolare il numero di molecole in una mole