Come calcolare il perimetro di una piramide

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Sebbene calcolare il perimetro di un solido sia una delle basi della geometria, a volte più accadere che qualche figura ci tragga in inganno, causandoci diversi problemi con il calcolo. La piramide è un poliedro formato da una base (che può essere principalmente di forma quadrata, triangolare o rettangolare), tre o più facce e un vertice, definito apice della piramide. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo come calcolare il perimetro di questa figura geometrica solida.

26

Sommare le lunghezze di base e facce

Il modo più semplice per misurare il perimetro di una piramide è quello di calcolare il perimetro della base e delle facce, sommando poi tra di loro le lunghezze ottenute. Se la base della nostra piramide è di forma quadrata, il calcolo sarà molto semplice. I lati del quadrato sono, come è noto, tutti uguali. Per calcolare il perimetro bisognerà quindi misurare un lato e poi moltiplicare per quattro la misura. Una volta ottenuto il valore della base, si procede calcolando il perimetro delle facce. Misuriamo quindi i tre lati del triangolo che forma una delle facce, sommiamoli tra loro e moltiplichiamo il valore ottenuto per quattro. A questo punto possiamo sommare il risultato ottenuto con quello della base e avremo il perimetro totale della nostra piramide.

36

Sommare i lati della piramide triangolare

A volte, invece, anche la base della piramide ha forma triangolare. Se il triangolo è equilatero, ovvero ha tutti e tre i lati uguali, basterà misurare un lato e moltiplicarlo per tre. Se il triangolo è isoscele, ovvero con due lati uguali e uno diverso, bisognerà moltiplicare per due la misura del lato che ne ha uno gemello e poi sommare la misura di quello diverso. Se il triangolo è, invece, scaleno, cioè con tutti i lati diversi, bisognerà misurare con esattezza tutti e tre i lati e sommarli tra di loro. Per la misura totale basterà, poi, procedere come sopra, aggiungendo le misure delle facce superiori che, ovviamente, in questo caso, non saranno quattro ma tre.

Continua la lettura
46

Calcolare il perimentro del rettangolo della piramide con base rettangolare

L'ultima ipotesi è quella di una piramide con base rettangolare. Il perimetro del rettangolo si trova moltiplicando per due le misure della base (lato corto) e dell'altezza (lato lungo) e sommando tra loro i risultati. Un altro modo, che richiama la formula geometrica ufficiale, è quello di moltiplicare per due la somma della misura di base e altezza (P = 2 x b+h). Una volta trovato questo valore, si prosegue come nei casi precedenti, ovvero calcolando il perimetro delle facce superiori, sommando poi le misure ottenute con quelle della base, arrivando a ottenere il perimetro totale del solido.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Superiori

Come calcolare l'area laterale del tronco di piramide conoscendone l'apotema e le aree di base

Superiori

Come calcolare il perimetro di figure irregolari

Superiori

Come calcolare la superficie totale di una piramide

Superiori

Superiori

Come calcolare il volume di un tronco di piramide

Superiori

Come calcolare l'altezza di un tronco di piramide

Superiori

Come calcolare il volume di una piramide quadrangolare regolare