Come calcolare il perimetro di un triangolo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La geometria è una disciplina studiata dalla scuola primaria fino a quella secondaria. Il primo passo per un approccio alla geometria è lo studio degli assiomi fondamentali per poi passare allo studio delle figure piane e dei lori perimetri e superfici. Imparare e comprendere queste figure aiuta a consolidare i concetti fondamentali per approcciarsi a studi geometrici caratterizzati da difficoltà crescenti. In questa guida scoprirete come calcolare il perimetro di un triangolo,.

27

Occorrente

  • Righello
  • Carta e penna
37

Tipi di triangolo

Il triangolo è formato da tre angoli, tre vertici e tre lati: è quindi la figura piana con il minor numero di lati possibile. Con meno di tre lati non è infatti possibile ottenere una superficie chiusa.
I triangoli, in base alla lunghezza dei lati, vengono classificati in:
- triangolo equilatero: ha tutti e tre i lati uguali
- triangolo isoscele: ha due lati uguali
- triangolo scaleno: ha i lati tutti diversi tra loro.
Vengono classificati anche in base alla misura degli angoli interni:
- triangolo rettangolo: ha un angolo retto di 90°
- triangolo ottusangolo: ha un angolo ottuso, cioè maggiore di 90°
- triangolo acutangolo: ha un angolo acuto, cioè minore di 90°.

47

Definizione

Secondo la definizione, il perimetro di un triangolo è la somma dei lati di tale figura. Per calcolare il perimetro è necessario tra loro i valori dei lati che abbiamo ottenendo la seguente formula:
P = a + b + c dove P rappresenta il perimetro mentre a, b e c sono i tre lati del triangolo (in alcuni testi vengono identificati con la lettera "l"). Questa formula generale si applica principalmente ai triangoli scaleni. Se i lati del nostro triangolo misurano 5 cm, 1 cm e 3 cm, dovremo eseguire il seguente calcolo: P=5+1+3=9. Per calcolare il perimetro degli altri tipi di figure triangolari bisogna utilizzare delle formule diverse.

Continua la lettura
57

Triangolo equilatero

Il caso più semplice è quello del triangolo equilatero, la cui principale caratteristica è quella di avere tutti i lati della stessa misura. Per semplificare la nostra formula e i nostri calcoli, basterà indicare con una lettera, ad esempio la "b", la misura del lato e moltiplicare quest'ultima per tre. Un triangolo equilatero con lato di lunghezza pari a 6 cm avrà un perimetro uguale a:
P= b x 3 quindi P= 6 x 3 = 18. Spesso nel triangolo equilatero i lati vengono chiamati semplicemente "l", avendo così la semplice formula seguente:
P = l x 3.

67

Triangolo isoscele

Il triangolo isoscele è caratterizzato dalla presenza di due lati uguali. Indicando con "m" i due lati uguali e con "n" quello di diversa lunghezza, otterremo che :
P = (m x 2) +n
Per esempio, se i lati uguali misurano 4 cm e l'ultimo 6 cm otterremo questi calcoli:
P = (2 x 2) + 6 quindi P = 4 + 6= 10. Per riuscire ad ottenere risultati corretti durante i vostri calcoli, cercate in tutti i modi di discernere in maniera corretta tra le varie tipologie di triangoli.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' sicuramente importante capire come le formule cambiano in base al tipo di triangolo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come calcolare area e perimetro di figure piane semplici

Elementari e Medie

Come calcolare perimetro e area di un esagono

Elementari e Medie

Come calcolare il perimetro di un trapezio

Elementari e Medie

Come calcolare il perimetro di un ottagono regolare

Elementari e Medie

Come calcolare il perimetro di un quadrilatero

Elementari e Medie

Come calcolare la base di un triangolo equilatero

Elementari e Medie

Come calcolare l'ipotenusa di un triangolo isoscele

Elementari e Medie

Come calcolare l'area di un triangolo