Come calcolare il perimetro di un quadrilatero

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il termine geometria significa letteralmente misura della Terra. Si può affermare senza ombra di dubbio che la geometria è quella branca della matematica che studia le forme nel piano e nello spazio e le relazioni che intercorrono tra esse. In questo caso specifico si parla di perimetro. Quest'ultimo rappresenta la somma della lunghezza dei lati che costituiscono una figura. Il quadrilatero è quella figura geometrica che ha quattro lati, quattro angoli e quattro vertici. La somma degli angoli interni di questa figura è di 360°. Il quadrilatero ha due diagonali e due lati opposti con i vertici che non sono in comune tra loro. Leggendo questo tutorial si possono avere delle corrette indicazioni ed alcuni utili consigli su come calcolare il perimetro di un quadrilatero.

27

Occorrente

  • matita
  • righello
  • compasso
37

Figure regolari

È doveroso precisare che il termine quadrilatero si utilizza quando si vuole far riferimento ad una figura geometrica bidimensionale che è delimitata da quattro rette. Il perimetro di un quadrilatero si ottiene misurando e successivamente sommando la lunghezza dei suoi quattro lati. Non bisogna quindi utilizzare formule complesse per calcolarlo. Se il quadrilatero è irregolare per calcolare il perimetro (P) bisogna sommare tutti i lati e la formula è P= a+b+c+d. Mentre se la figura geometrica è regolare, cioè tutti i lati sono uguali si utilizza la formula P= 4l. Nel caso del rettangolo che è composto da due coppie di lati uguali si utilizza la formula P= 2a + 2b oppure P= 2(a+b). All'interno della categoria dei quadrilateri rientrano: il rettangolo, il quadrato, il parallelogramma, il rombo, il trapezio (rettangolo, scaleno, isoscele). È importante sapere che il parallelogramma è un'evoluzione del rettangolo ed il rombo del quadrato.

47

Quadrilateri con lati congruenti

Come è stato già spiegato nel passo precedente la formula per calcolare il perimetro di una quadrilatero è P = somma dei quattro lati. È opportuno anche portare a conoscenza che alcuni dei quadrilateri citati hanno dei lati congruenti. Cioè essi hanno dei lati che se vengono sovrapposti occupano la stessa parte di piano. Quando bisogna calcolare il perimetro di questi quadrilateri la formula può essere ulteriormente semplificata. Questo tipo di semplificazione però non è possibile per il trapezio rettangolo e per il trapezio scaleno in quanto questi due quadrilateri non hanno alcun lato congruente.

Continua la lettura
57

Parallelogramma

Ad esempio il trapezio isoscele ha i lati obliqui uguali. Il suo perimetro si può calcolare sia facendo la somma dei lati sia con la formula P = b1+b2+(l x 2). Bisogna cioè sommare la base minore con la base maggiore più il doppio prodotto del lato obliquo. Sia il rombo che il quadrato hanno tutti i lati congruenti. Il parallelogramma è un poligono convesso che ha quattro lati paralleli a due a due. Esso si può definire anche come un quadrilatero con i lati opposti paralleli e di conseguenza congruenti. In questo caso Il calcolo del perimetro si ottiene applicando la formula: P=(l1+l2) X2. Bisogna cioè fare la somma del lato con il suo lato consecutivo; successivamente bisogna moltiplicare il tutto per due volte. Nelle applicazioni pratiche di tutti i giorni è fondamentale la conoscenza delle unità di misura in cui vengono espressi i dati (ad esempio centimetri, metri, ecc.). Se vengono seguiti attentamente questi pochi e semplici esempi sicuramente si possono avere le idee più chiare su come calcolare il perimetro di qualsiasi quadrilatero. A questo punto non resta altro da dire se non augurare un buon lavoro.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come calcolare il perimetro di un triangolo

Elementari e Medie

Come calcolare area e perimetro di figure piane semplici

Elementari e Medie

Elementari e Medie

Come calcolare il perimetro di un ottagono regolare

Elementari e Medie

Come calcolare il perimetro di un trapezio

Elementari e Medie

Come si calcolano l'area ed il perimetro

Elementari e Medie

Come trovare il baricentro di un quadrilatero

Elementari e Medie

Come trovare il perimetro del parallelogramma