Come calcolare il perimetro di un quadrilatero

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La parola geometria significa, letteralmente, misura della Terra: essa nacque per misurare le distanze e le aree, per descrivere la forma e le dimensioni degli oggetti. Possiamo affermare, quindi, che la geometria è quella branca della matematica che studia le forme nel piano e nello spazio e le relazioni che intercorrono tra esse. All'interno di questa interessante vi sarà spiegato come calcolare il perimetro di un quadrilatero, con tutte le relative informazioni necessarie sul quadrilatero e sulle sue caratteristiche.

26

Ricordate che il perimetro di un poligono si ottiene sommando tutte le lunghezze dei suoi quattro lati

Innanzitutto, è doveroso precisare che il perimetro di un poligono generico, si ottiene misurando, e successivamente sommando, tutte le lunghezze dei suoi quattro lati. La principale formula matematica per ottenere il perimetro, rappresentato in questo caso con la lettera P, sarà uguale a: P = somma dei quattro lati. I principali quadrilateri conosciuti, sono il quadrato, il parallelogramma, il rombo, il trapezio (rettangolo, scaleno, isoscele) e il deltoide. Vedremo in seguito come il parallelogramma sia un'evoluzione del rettangolo e il rombo del quadrato.

36

Potrete semplificare il calcolo del perimetro in alcuni quadrilateri che presentano lati congruenti come il rettangolo

Come già accennato nel passo precedente, la formula generale per calcolare il perimetro di una quadrilatero è P = somma dei quattro lati. Molti dei quadrilateri appena citati però, hanno alcuni dei lati congruenti, cioè lati che se sovrapposti, occupano la stessa parte di piano. Questo significa che la formula per il calcolo del perimetro può essere ulteriormente semplificata. La semplificazione in questione non può essere possibile né per il trapezio rettangolo, né per il trapezio scaleno, poiché questi due quadrilateri non hanno alcun lato congruente.

Continua la lettura
46

Applicate la formula P=lx4 per il rombo ed il quadrato in quanto hanno tutti i lati congruenti

Il trapezio isoscele ad esempio, ha i lati obliqui uguali. Il suo perimetro quindi, oltre alla somma dei lati, potrà essere calcolato con la formula P = b1+b2+(l x 2): somma della base minore con la base maggiore più il doppio prodotto del lato obliquo. Sia il rombo che il quadrato hanno tutti i lati congruenti. Il loro perimetro si calcolerà quindi con la formula P=lx4: moltiplicando il lato per quattro. Rettangolo e parallelogramma hanno invece i lati opposti congruenti. Il calcolo del perimetro del rettangolo sarà quindi P=(b+h) x2: somma della base più l'altezza, il tutto moltiplicato per due volte. Quello del parallelogramma sarà P=(l1+l2) X2: somma del lato con il suo lato consecutivo, il tutto moltiplicato per due volte. Seguendo questi pochi e semplici esempi, sicuramente avrete le idee più chiare su come calcolare il perimetro di qualsiasi quadrilatero. Buon lavoro!

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Imparate bene le varie formule ed esercitatevi molto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come inscrivere un trapezio in una circonferenza

Università e Master

Come riconoscere un quadrilatero articolato di Grashof

Elementari e Medie

Elementari e Medie

Come calcolare le basi di un trapezio rettangolo

Elementari e Medie

Come calcolare il lato obliquo di un trapezio rettangolo

Elementari e Medie

Le principali figure geometriche

Superiori

Come calcolare l'ampiezza degli angoli del rombo

Elementari e Medie

Come trovare il baricentro di un quadrilatero