Come calcolare il perimetro di un quadrato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Quando si frequenta la scuola media superiore, ciascun alunno ha le sue materie preferite e quelle che non rientrano tra le proprie favorite. Generalmente tutti adorano dedicare qualche ora settimanale ad educazione fisica e numerosi studenti hanno difficoltà in matematica. Tale materia scolastica prevede diversi rami composti da numerosi argomenti. Precisamente si hanno l'algebra (equazioni), l'aritmetica (numeri), l'analisi (integrali e limiti) o la geometria. Con riferimento a quest'ultima, esistono concetti davvero semplici ed ulteriori nozioni piuttosto complicate. All'interno di questo tutorial sulla geometria vediamo come calcolare il perimetro di un quadrato. Le caratteristiche principali di tale figura geometrica sono i quattro lati ed angoli (90°) uguali.

27

Occorrente

  • Quadrato
  • Misura del lato o dell'area o della diagonale
  • Formule geometriche
37

Moltiplicare per quattro la lunghezza del lato

Prima di illustrare il metodo di calcolo, è necessario sapere cosa viene inteso con il termine perimetro. Si tratta di una misura geometrica facile da trovare perché richiede di conoscere soltanto la lunghezza di tutti i lati della figura. Essendo il quadrato formato da quattro lati aventi la stessa dimensione, basterà moltiplicare per quattro la lunghezza del lato noto. Supponendo che quest'ultimo misuri 8 cm, il perimetro risulterà uguale a 8 cm * 4 = 32 cm. Come è possibile notare, la soluzione al problema è veramente elementare quando si conosce la dimensione del lato. Come bisogna procedere se invece la misura del lato risulta incognita? Vediamo le formule da applicare possedendo informazioni diverse sul quadrato.

47

Moltiplicare per quattro la radice quadrata dell'area

Non sapendo la misura del lato di un quadrato, per calcolare il suo perimetro è necessario conoscere la propria area (A). In tale figura geometrica, quest'ultima viene calcolata elevando al quadrato il lato. La formula da applicare quando si ha il valore dell'area è 4 * √A. Ipotizzando che la superficie interna del quadrato misuri 36 cm^2, il perimetro risulterà uguale a 4 * √36 cm^2 = 4 * 6 cm = 24 cm. Anche seguendo la presente alternativa di calcolo, la soluzione al problema non richiede elevate conoscenze geometriche. Vediamo adesso l'ultima possibilità di stabilire il perimetro di questa semplice figura geometrica.

Continua la lettura
57

Moltiplicare per due il doppio della diagonale

Quando non si conosce né la lunghezza del lato né la misura dell'area, il dato occorrente risulta il valore della diagonale (D). Conoscendo quest'ultima, basterà applicare la formula 2 * √2 * D e si otterrà la soluzione al problema. Supponendo che la diagonale misuri 18 cm, il perimetro risulterà pari a 2 * √2 * 18 cm = 2 * √36 cm = 2 * 6 cm = 12 cm. Ecco quindi spiegato brevemente come calcolare il perimetro di un quadrato nelle tre ipotesi possibili. Non resta che fare tanti esercizi pratici, in modo da velocizzare sempre più il calcolo.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Maturità

Come calcolare il pH di una soluzione tampone

Maturità

Come calcolare il voto dell'esame di maturità

Maturità

Come calcolare la corrente di cortocircuito

Maturità

Come calcolare il punteggio dell'esame di maturità

Maturità

Come risolvere facilmente un integrale

Maturità

Analisi matematica: le derivate

Maturità

Come si calcola il voto di maturità

Maturità

Come creare un circuito CR con filtro passa alto