Come calcolare il perimetro di un ottagono regolare

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La geometria: una materia utilissima ma spesso difficile!
Fra quadrati, triangoli isosceli e pentagoni ci si può perdere e confondere! Ma basta fare un po' di chiarezza e avere chiare le regole principali, per rendere tutto più semplice.
In questa guida vedremo come calcolare il perimetro di un ottagono regolare. L'ottagono regolare è un poligono a otto lati. Si differenzia dall'ottagono irregolare perché, in quello regolare, tutti i lati sono uguali fra loro. La somma degli angoli interni è 180 gradi, degli esterni 360. L'ottagono si può iscrivere e circoscrivere in una circonferenza e si può dividere in otto triangoli isosceli uguali.

27

Occorrente

  • calcolatrice
  • matita e righello
37

Partendo dal lato

Partiamo dalle cose più semplici. Se avete la misura del lato del vostro ottagono regolare, calcolare il perimetro sarà semplicissimo. Basta infatti moltiplicare semplicemente il lato per otto! Generalmente però non è così semplice, e ci sono molte altre casistiche. Vediamo insieme come risolverle!

47

Partendo dall'apotema

Cosa è l'apotema? Si tratta della distanza fra il centro dell'ottagono e il lato. In altre parole, è quel segmento che collega il centro al centro del lato e cade in modo perpendicolare sul lato dell'ottagono. Come si calcola il perimetro dell'ottagono partendo dall'apotema? Il lato corrisponde all'apotema diviso 1,207, che è il numero fisso dell'ottagono. Una volta ricavato il lato con questa formula, potete calcolare facilmente il perimetro, moltiplicando il risultato per otto.

Continua la lettura
57

Partendo dal raggio della circonferenza circoscritta

Queste sono le due formule principali per calcolare il perimetro di un ottagono regolare. A queste dovremo arrivare alla fine dei nostri calcoli. I punti di partenza però possono essere differenti: non sempre abbiamo lato e apotema! Ci sono quindi altri consigli, utili per risolvere i problemi di geometria legati all'ottagono regolare.
Per esempio, si deve sapere che un ottagono è composto da otto triangoli uguali, isosceli. In questi triangoli, il lato è la base, l'apotema l'altezza e i lati sono il raggio della circonferenza che circoscrive l'ottagono. Anche dal raggio, quindi, si può trovare il lato e quindi il perimetro dell'ottagono regolare! La formula in questo caso è: lato = raggio per radice di (due per radice di due), il tutto diviso due.
Sappiamo che può risultare molto difficile capire le regole. Pero c'è un modo per aiutarvi. Quale? Disegnare! Disegnare il poligono è fondamentale in geometria. Dal disegno infatti si capiscono molte cose, i dati si evidenziano e tutto sarà più chiaro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Partite sempre dal disegno, scrivendo tutti i dati in vostro possesso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare l'apotema di un triangolo isoscele

Elementari e Medie

Come iscrivere un ottagono regolare in una circonferenza

Elementari e Medie

Come costruire un ottagono data la circonferenza

Superiori

Come costruire un ottagono regolare dato il lato

Superiori

Come inscrivere un ottagono in una circonferenza

Elementari e Medie

Come costruire un ottagono regolare inscritto in un quadrato

Elementari e Medie

Come disegnare un ottagono partendo da un lato

Elementari e Medie

Come calcolare la lunghezza dell'apotema