Come calcolare il perimetro di figure irregolari
Introduzione
Durante gli studi, scolastici ma anche universitari, spesso ci si trova imbattuti in materie abbastanza difficili ed ostiche. Tra le molte materie vaste, senza dubbio c'è la geometria. I problemi della geometria hanno procurato parecchio grattacapi più o meno a tutti noi. Tra le tematiche che sono meno complesse della geometrica c'è il calcolo del perimetro di figure regolari. Il discorso si complica invece se si deve calcolare il perimetro di figure irregolari. In seguito, vediamo in tale guida molto semplice e facile, di darvi indicazioni su come calcolare il perimetro di figure irregolari. Buona lettura e buono studio!
Il significato di una figura piana irregolare
Per prima cosa dovremo andare a specificare il significato di una figura piana irregolare. Quest'ultima non è altro che un poligono delimitato da una linea spezzata, ma chiusa. I lati della figura sono le parti che formano la spezzata. La parola "poligono" deriva dalla parola greca "polysgonia". La potremo suddividere quindi in "polys", che significa "molti", e "gonia", che vuol dire "angoli". I punti in comune ai lati consecutivi sono i vertici della figura. Il poligono sarà irregolare se almeno un angolo o un lato, non è uguale a tutti gli altri. Il perimetro in geometria è la misura della lunghezza del bordo della figura piana, molto semplicemente.
Come trovare il perimetro di un poligono qualsiasi
Per trovare il perimetro di un poligono qualsiasi, perciò anche di uno irregolare, si dovrà trovare la lunghezza di ciascun lato che lo compone. Perciò si dovrà fare la somma di tutte le misure che avrete ottenuto. Tale è il classico metodo per ricavare il perimetro di un poligono e di solito, è l'unico metodo possibile, esistente, in una figura irregolare. Se non si conosce una oppure più misure dei lati, si dovrà ricorrere alle conoscenze che abbiamo acquisto in geometria. Per esempio si potrà vedere se la figura irregola è formata in parte da altri poligoni regolari. Si potrà perciò sfruttare le formule conosciute delle figure regolari, che formano il nostro poligono irregolare.
Conoscere le formule
Vi consigliamo perciò di studiare bene e conoscere le formule in modo approfondito, in quanto vi permettono di calcolare i perimetri delle figure regolari. Esse sono per esempio il rettangolo, quadrato, triangolo, ed altre figure. Le figure irregolari, non possono godere di formule geometriche che vi permettono di calcolare in fretta ed con semplicità il loro perimetro, proprio per la loro forma univoca e per la loro particolarità. Vi auguriamo davvero un buon lavoro, ma specialmente un buono studio. Occorre avere delle conoscoscenze ottime in geometria, e questo sarà veramente fondamentale per riuscire nello scopo di tale guida, che vi permetterà di riuscire nel calcolo del perimetro di figure irregolari.
Guarda il video
Consigli
- Cercate di studiare le figure regolari prima di approcciarvi a questa tematica.