Come calcolare il numero di moli per una reazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tutti ritengono che la chimica sia una materia estremamente affascinante, ma allo stesso tempo estremamente ostica. Infatti non è da tutti eccellere in questa materia. Molti incontrano difficoltà nel districarsi tra simboli e formule chimiche. In questa guida ci addentreremo nell'ambito delle reazioni chimiche. Cercheremo di illustrare con poche e semplici spiegazioni come calcolare il numero di moli per una reazione. Cominciamo con qualche nozione basilare. Che cos'è innanzitutto una mole? In chimica le moli (simbolo mol) sono unità di misura della quantità di sostanza. In concreto una mole di una sostanza racchiude tante entità elementari quanti sono gli atomi contenuti in 12 grammi dell'isotopo 12 del carbonio. Denominiamo tale valore numero di Avogadro, dal famoso chimico e fisico italiano. Quindi, in questa guida scoprirete come calcolare il numero di moli per una reazioni.

27

Occorrente

  • tavola periodica degli elementi
37

Iniziamo la nostra guida con una semplice domanda: coma facciamo a calcolare il numero di moli per una reazione chimica? Prendiamo come esemplare la reazione chimica della preparazione dell'ammoniaca: NH (3). Rappresentiamola con la seguente equazione chimica: N (2)+3H (2)=2NH (3). Possiamo leggere questa equazione in due modi: 1 molecola di azoto si unisce a 3 molecole di idrogeno per formare 2 molecole di ammoniaca. Oppure diversamente 1 mole di azoto si unisce a 3 moli di idrogeno per formare 2 moli di ammoniaca. In linea di massima i coefficienti stechiometrici sono numeri che indicano in quale rapporto si accordano le particelle delle sostanze. Gli stessi coefficienti indicano anche il rapporto tra le moli delle sostanze che coinvolgiamo nella reazione chimica.

47

inoltre, prendiamo come esempio questa equazione della reazione di preparazione dell'ammoniaca, scriviamo la seguente relazione. Servirà a esplicare la relazione tra le moli di ammoniaca prodotta e le moli di idrogeno della reazione. Moli di NH (3)/moli di H (2)=2/3. Questa relazione ci spiega come calcolare le moli di ammoniaca che si formano con la trasformazione di qualsiasi quantità chimica di idrogeno: moli di NH (3)=2/3 moli di H (2). Conoscendo dunque i coefficienti stechiometrici possiamo calcolare le moli di sostanze che partecipano ad una reazione conoscendone la quantità chimica.

Continua la lettura
57

Infine, è opportuno dire che spesso utilizziamo il concetto di mole in chimica, poiché ci consente di mettere a confronto particelle di massa differente. Inoltre, utilizzando il numero di moli al posto dei numero di entità, possiamo fortunatamente evitare di usare numeri eccessivamente alti. La scienza che studia in che rapporti due o più sostanze reagiscono tra loro si chiama stechiometria. Essa è una branca della chimica che studia i rapporti delle sostanze tra di loro nelle reazioni chimiche. La rappresentano dei coefficienti, chiamati coefficienti stechiometrici. Questi esprimono i rapporti di moli, o molari, con cui le sostanze protagoniste della reazione reagiscono tra di loro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • concentratevi e affrontate la chimica con metodo analitico

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare la resa di una reazione chimica

Superiori

Come calcolare le moli usando la molalità

Superiori

Superiori

Superiori

Come calcolare la costante di equilibrio di una reazione

Superiori

Come si calcolano le moli avendo i grammi

Superiori

Come calcolare il numero di atomi in una molecola

Superiori

Come calcolare il numero di molecole in una mole