Come calcolare il numero di moli in un composto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La mole è una delle sette unità di misura fondamentali del Sistema Internazionale, simbolo "mol". Viene usata in chimica per esprimere la quantità di sostanza in un composto. La mole è standardizzata come la quantità di sostanza di un sistema che include un numero di entità (atomi, molecole, ioni, elettroni) pari al numero di atomi presenti in 12 g di carbonio-12. Per chi volesse un po' chiarirsi le idee in materia, eccovi una lucida e chiara spiegazione su come calcolare il numero di moli in un composto.

27

Occorrente

  • Calcolatrice, tavola periodica.
37

Una mole di un qualsiasi composto contiene esattamente 6.022x10 elevato a 23 unità chimiche, tra atomi e molecole. Questa cifra è nota come "Costante di Avogadro". Una mole dunque è un numero particolarmente elevato ed è comunemente usato in chimica per descrivere il numero di molecole di un composto. Tale unità svolge un ruolo fondamentale in tutti i calcoli di stechiometria delle reazioni chimiche. Ricordate che la costante di Avogadro e la mole sono sempre correlate tra loro.
Per scoprire il numero di moli, è necessario conoscere la massa molare della sostanza, ma per arrivare a ciò, bisognerà sapere la quantità e il peso del composto. Si tratta di informazioni essenziali di cui si ha bisogno per calcolare l'esatto numero di mole di in composto.

47

Queste informazioni di solito vengono fornite in un problema, per esempio il problema potrebbe affermare che il composto pesa 146,1 grammi e che si tratta di cloruro di sodio (NaCl). Bisognerà quindi individuare ogni elemento del composto sulla tavola periodica per trovare il suo peso molecolare. Per fare questo, cercate prima di tutto il simbolo corrispondente all'elemento. Facendo riferimento all'esempio, si cerca il sodio (Na) nella tavola periodica per scoprire che il suo peso molecolare è 22,99. La massa molecolare del cloruro (Cl) è invece 35,45.
Per ottenere la massa molare, bisognerà aggiungere i pesi molecolari. Per un composto semplice come il cloruro di sodio basterà addizionare 22,99 e 35,45 per ottenere 58,44 che è, appunto, il peso molecolare dell'intero composto. Una volta eseguito il calcolo della massa molecolare, dividerete tale numero (58,44) per il peso del composto ovvero 146,1 grammi. Otterrete così il numero di moli complessivo ovvero 2,5 mol.

Continua la lettura
57

Sarà bene ricordarsi che, se si dispone di un composto con più di un atomo per ogni elemento, sarà necessario eseguire il calcolo nella proporzione adeguata. Ad esempio, se si vuole calcolare il peso molecolare del cloruro di calcio (CaCl2), si dovrà addizionare il peso molecolare del calcio (40,08) e due molecole di cloruro (35,45). A questo punto, dovrete dividere la massa molare che è stata calcolata (110,98) per il peso, ovvero per il numero di grammi del composto, solitamente espresso all'interno del problema. Così facendo otterrete il numero di moli del cloruro di sodio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Approfondite l'argomento con le tavole periodiche e con manuali di chimica e di fisica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare le moli usando la molalità

Superiori

Superiori

Chimica: il volume molare

Superiori

Come calcolare il numero di atomi in una molecola

Superiori

Superiori

Come calcolare la concentrazione molare di una soluzione

Superiori

Come determinare le moli di un soluto

Superiori