Tramite: O2O 29/07/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

La chimica è una materia che solitamente si apprezza nella parte pratica in quanto miscelare le sostanze risulta divertente ed appagante. È ovvio che non si possono miscelare casualmente le sostanze perché le reazioni possono risultare pericolose. È opportuno prima imparare la teoria e successivamente cimentarsi nella pratica. Leggendo questo tutorial si possono avere delle corrette informazioni su come è possibile calcolare il numero di moli all'equilibrio in una reazione. La Kc è la costante di equilibrio; essa è uguale al prodotto delle concentrazioni molari dei prodotti diviso il prodotto della concentrazione molare dei reagenti. Nella guida viene illustrato l'esempio di un esercizio di un esame universitario.

27

Occorrente

  • Foglio
  • Penna o matita
37

Mettere in relazione

Le variazioni delle concentrazioni o delle pressioni di reagenti e prodotti si verificano quando un sistema di reazione si avvicina all'equilibrio. In questa sezione vedremo che possiamo mettere in relazione questi cambiamenti l'uno con l'altro usando i coefficienti nell'equazione chimica bilanciata che descrive il sistema. Il modo più semplice per trovare i coefficienti per le variazioni di concentrazione in ogni reazione è quella di utilizzare i coefficienti nell'equazione chimica bilanciata. Il segno del coefficiente è positivo quando la concentrazione aumenta; è negativo quando la concentrazione diminuisce. Per procedere con la trattazione e la corretta spiegazione bisogna eseguire il seguente esercizio. Nella reazione: CO (g) H2O (g) CO2(g) H2(g), la Kc, alla temperatura di 1000 °C è uguale a 0.58. Se viene introdotta 1 mole di CO e 1 mole di H2O in un pallone di 50L, quante moli di ogni sostanza sarebbero presenti nel pallone a equilibrio raggiunto? Per iniziare lo svolgimento si devono cominciare a calcolare le concentrazioni di ogni sostanza: [CO]= n°mol/ Vol =1 mol/ 50L= 0.02M=[H2O] (il numero di moli è uguale ed il volume è lo stesso). Successivamente si deve costruire una tabella simile alla seguente: CONCENTRAZIONI INIZIALI: [CO]=[H2O]= 0.02M; [CO2]= [H2]= 0M; VARIAZIONI: [CO]= [H2O]= -x; [CO2]= [H2]= x; CONCENTRAZIONI ALL'EQUILIBRIO: [CO]= [H2O]= 0.02 - x; [CO2]= [H2]= x.

47

Impostare l'equazione matematica

Poiché il valore del quoziente di reazione di una qualsiasi reazione all'equilibrio è uguale alla sua costante di equilibrio, possiamo usare l'espressione matematica per Q c (cioè la legge dell'azione di massa ) per determinare un numero di quantità associate a una reazione all'equilibrio. Dal momento che Kc= [CO2]*[H2] /[CO]*[H20] per trovare la x basta impostare l'equazione:
Kc= x*x/ (0.02)*(0.02)= x^2/(0.02)^2. Ma siccome la costante Kc è nota si ha: 0.58= x^2/ (0.02)^2, e cioè: 0.76= x/(0.02). Pertanto si ha: x= (0.76)*(0.02)= 0.015M. Se si sostituiscono le concentrazioni all'equilibrio, si ha: CONCENTRAZIONI ALL'EQUILIBRIO: [CO]= [H2O]=(0.02-0.015) M; [CO2]= [H2]= 0.015M e cioè: [CO]=[H2O]= 0.005M; [CO2]=[H2]= 0.015M.

Continua la lettura
57

Conoscere le concentrazioni di equilibrio

L'esercizio però richiede il numero di moli all'equilibrio per cui conoscere le concentrazioni all'equilibrio non basta. Allora per calcolare il numero di moli è indispensabile applicare la relazione: Concentrazione molare= n° moli/ Volume, cioè: n°moli= Concentrazione molare * Volume. Quindi: n°moli (CO)= n°moli (H2O)= 0.005M* 50L= 0.25 moli all'equilibrio; n°moli (CO2)= n°moli (H2)= 0.015M * 50L= 0.75 moli all'equilibrio. Se il valore della costante di equilibrio e tutte le concentrazioni di equilibrio, tranne una, sono note, è possibile calcolare anche la concentrazione rimanente. Con questo modo l'esercizio è stato risolto; adesso è noto come si deve calcolare il numero di moli all'equilibrio di una reazione chimica.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se sono note concentrazioni di reagenti e prodotti in equilibrio, è possibile calcolare il valore della costante di equilibrio per la reazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come calcolare i grammi di prodotto in una reazione

Università e Master

Come calcolare la variazione di entalpia di una reazione chimica

Università e Master

Come calcolare il numero dei nodi indipendenti

Università e Master

Come Risolvere L'Esercizio Di Reazione Di Clorurazione Del Metano

Università e Master

Come calcolare il grado di dissociazione di un gas

Università e Master

Come calcolare il PH di una soluzione chimica

Università e Master

Come calcolare la solubilità di una soluzione

Università e Master

Come calcolare la molarità iniziale a partire dal Ph o dal Poh